Passa ai contenuti principali

Con l'aiuto del megacomputer Serpico verranno setacciati regolarmente i 40 milioni di conti correnti italiani.



Dal 1° gennaio estratti conto al fisco. La lotta all'evasione scardina il segreto bancario

Con l'aiuto del megacomputer Serpico verranno setacciati regolarmente i 40 milioni di conti correnti italiani. Ma per qualcuno si calpesta la privacy e lo stato di diritto


conti correnti fisco
FAMIGLIE COME LE AZIENDE 

Pochi giorni alla svolta epocale nel rapporto trafisco e banche e in ultima analisi tra fisco e contribuente. La manovra di Natale fa un bel regalo alla lotta all'evasione rendendo automatico il controllo dei conti correntiDal 1° gennaio2012 gli istituti di credito comunicheranno regolarmente all’Agenzia delle Entrate le movimentazioni relative a rapporti e operazioni finanziarie di tutti i clienti. In pratica invieranno al fisco una copia di tutti i nostri estratti conto e ogni altra informazione utile ai controlli.
In questo modo l’amministrazione tributaria ha accesso diretto ai dati contenuti in circa 40 milioni di conti correnti. Informazioni strategiche per scovare i potenziali evasori, soprattutto se unite a quelle provenienti dal nuovo redditometro e dallospesometro, le altre due colonne portanti della lotta all'evasione.

Ovviamente ad accogliere questa valanga di informazioni non ci sarà un manipolo di impiegati o finanzieri che, per quanto abili e zelanti siano, non potrebbero mai elaborare una tale quantità di dati. Il lavoro verrà fatto da Serpico, che non è il famoso poliziotto interpretato da Al Pacino, bensì il super computer della Sogei, la società informatica del Ministero dell'economia. Con i suoi 2.000 server e una potenza complessiva di 1 milione di giga, Serpico (acronimo di "Servizi per i contribuenti") è in grado di elaborare le 22.200 informazioni al secondo che transitano sui suoi processori e di segnalare le posizioni "a rischio", cioè che richiedono un controllo più mirato.

L'obiettivo generale è recuperare i circa 120 miliardi di euro (in media 3mila per ogni contribuente italiano) che vengono sottratti al fisco. Una cifra che da sola basterebbe a pagare gli interessi su tutto il nostro debito pubblico.

Lotta all'evasione vs segreto bancario

Proprio la necessità di colmare almeno in parte la voragine dell'evasione fiscale ha spinto il governo a introdurre una misura così "invasiva" come il controllo a tappeto dei conti correnti. E ad abolire di fatto il segreto bancario. Ovviamente ad accompagnare il varo di questa misura non mancano lepolemiche. Non solo quelle, prevedibili, dei correntisti e delle banche, ma anche quelle provenienti dalle authority per la privacy.

Per il Garante europeo aggiunto della Privacy, il magistrato italiano Giovanni Buttarelli, la misura "non è legittima sul piano europeo, non è costituzionale, ed è bene che sia rivista prima che abbia inutile attuazione". E prosegue: "intensificare i controlli a fini fiscali è doveroso, ma la soluzione sui conti bancari suggerita al governo non è praticabile".

E il Garante italiano per la protezione dei dati personali, Francesco Pizzetti, rincara la dose: "mi piacerebbe che il paese fosse consapevole del costo altissimo ma necessario che questa misura rappresenta. Per la lotta all’evasione stiamo rinunciando allo stato di diritto".  Un giudizio che peserà non poco sull'attuazione di questo provvedimento. (A.D.M.)

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr