Passa ai contenuti principali

Ubuntu TV


Ubuntu TV, nuova vita alle televisioni intelligenti

10/01/2012 | a cura di Antonino Caffo

Al CES di Las Vegas l’azienda del software libero spiazza tutti presentando la soluzione per Smart TV Unity


A Los Angeles tutti si aspettavano un tablet o uno smartphone e invece Canonical, azienda che supporta lo sviluppo di Linux, ha svelato la sua Ubuntu TV. Anche se al Consumer Electronic in corso si è visto solo una versione demo, sembra che il sistema operativo aperto giri ottimamente sul piccolo grande schermo portando una ventata di novità nel panorama stagnante delle Smart TV.
L’azienda dell’Isola di Man punta sulla distribuzione Unity che in verità ha scontentato molti nella versione desktop ma che potrebbe trarre nuova linfa con servizi offerti sulle televisioni domestiche. Nelle schermate diffuse in rete si nota la presenza di un pannello sulla parte sinistra dello schermo che mostra varie categorie tra cui i filmati provenienti da YouTube, canali TV, contenuti on-demand sia cinematografici che musicali.
In verità la Ubuntu TV era stata annunciata da diverso tempo dal CEO Mark Shuttleworth ma negli ultimi mesi il progetto era calato nel mistero più fitto facendo ipotizzare un rilancio di Ubuntu su un dispositivo mobile. Poi l’annuncio al CES e la tech demo mostrata ne hanno fatto risalire l’interesse soprattutto se si pensa alla vasta community che da sempre aiuta a migliorare le distribuzioni Linux.
Proprio in quest’ottica si prospetta una Smart TV in grado di ampliare l’esperienza d’uso con l’avvento di applicazioni sempre nuove che mantengano alto l’interesse verso il prodotto. Già questo sarebbe un punto a favore di Canonical visto che le odierne Smart TV, seppur arrivino con un discreto ventaglio di software preinstallati, hanno più difficoltà ad aprire i market restando barricate all’interno di suite proprietarie che inglobano le varie app. La Ubuntu TV diverrebbe una piattaforma allargata, quasi un media center, con applicazioni di varie categorie in grado di offrire diversi tipi di servizi agli spettatori.
Attualmente Unity, il software della Ubuntu TV, non è installato su alcun televisore anche se da Canonical fanno sapere che vedremo i primi entro la fine del 2012. Shuttleworth non ha stretto ancora accordi con i produttori lasciando la porta aperta alle aziende più interessate. La strategia di Canonical è però abbastanza chiara: creare un sistema operativo che possa rendere l’esperienza d’utilizzo simile su diverse piattaforme tra cui TV, smartphone e tablet. Le prime Ubuntu TV sbarcheranno in Cina e negli Stati Uniti ed un eventuale risposta positiva del mercato ne consentirà l’arrivo anche in Europa.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr