Passa ai contenuti principali

C’è vita nella luce della Luna…

 E' piuttosto difficile da credere che un grande telescopio professionale, addirittura un'unità del Very Large Telescope dell'ESO, possa essere puntato sulla Luna, per di più non nella parte illuminata, bensì in quella in ombra. Che ci sarà mai da vedere lì. Semplice, la luce della Terra.
Tutti abbiamo visto la cosiddetta luce cinerea, quella debole luminescenza che lascia intravedere con difficoltà le principali strutture superficiali della Luna, soprattutto 3-4 giorni prima e dopo la fase nuova. In quella luce c'è qualcosa che va ben al di là dell'elemento spettacolare e romantico, c'è la luce della Terra che rimbalzando sul nostro satellite torna verso di noi.


E allora? Allora già da tempo i ricercatori stanno studiando quella debole luce per trovarvi i segni della vita terrestre, così da costruire un modello che possa essere applicato alle atmosfere dei pianeti extrasolari. Dopo numerosi tentativi senza particolari successi, un team facente capo all'ESO ha sfruttato le proprietà della luce polarizzata per evidenziare la presenza di alcuni elementi chiave che in luce normale non sarebbero distinguibili.
Fra quegli elementi troviamo il biossido di carbonio, il metano, l'ossigeno e l'ozono, i quali se lasciati liberi nell'atmosfera si combinano piuttosto rapidamente e all'analisi spettrale non offrono righe particolarmente marcate, ma se invece vengono continuamente prodotti, spiccano nella luce di un pianeta. A produrli sulla Terra ci pensano gli esseri viventi, piante in particolare, e sono pertanto un segno distintivo della presenza di vita.
Osservando con opportune tecniche la luce cinerea della Luna è stato quindi possibile riconoscervi tracce riconducibili alla vita sul nostro pianeta, un buon inizio per cercarla anche altrove.

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Filtrazione per Respirare aria pulita in casa

Filtrazione dell'aria domestica e sistemi filtrazione aria: cosa dice la PdR Nella Prassi di Riferimento (PdR), il tema della qualità dell'aria viene affrontato con  indicazioni precise sulla filtrazione : dalle tipologie disponibili, alle modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. In appendice, il documento offre anche una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell'aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione. La Prassi di Riferimento (che non è una norma): illustra il  comportamento dei contaminanti aerotrasportati definisce le  strategie per l'impiego dei sistemi di filtrazione dell'aria negli impianti HVAC  (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol si propone di definire il  ruolo che i sistemi di filtrazione dell'aria,  opportunamente dimensionati, installati e gestiti,  rivestono nell'assicurare condizioni di salubrità  degli ambienti e ...