Passa ai contenuti principali

Dal Vaticano  sul successore ombre e giochi di Potere
Il Papa: fuga dalla fede e pedofilia, ombre nere sul Conclave:


La strategia della tolleranza zero peserà nella scelta del successore di Ratzinger?







ROMA - A dimissioni ormai digerite, come una specie di medicina necessaria per una Chiesa in affanno, i cardinali cominciano a guardarsi attorno guardinghi. Convergono sul Vaticano alla spicciolata da tutto il mondo. Nei circoli si avverte la voglia di reagire alla tempesta mediatica sollevata in rapida successione dal caso Mahony e dal caso O’Brien. Forse non opera del demonio, certamente brutti capitoli. La lotta alla pedofilia, il bisogno di una azione purificatrice, la volontà di garantire trasparenza all’opinione pubblica sono i macigni sulla strada dell’elezione. Tutti requisiti richiesti per il nuovo Papa destinati a restare sullo sfondo del conclave. In pratica, sarà questo il 115esimo elettore (visto che alla conta mancano già 3 votanti, due per malattia e il terzo, O’Brien ritiratosi a seguito dell’accusa di avere avuto «comportamenti non appropriati»). «Probabilmente l’aspetto relativo agli abusi è stato inizialmente sottovalutato dalla Chiesa, ma noi stiamo facendo di tutto, da anni, per combatterlo. I numeri lo provano e il nuovo Papa proseguirà la pulizia di Ratzinger» afferma il cardinale di Praga, Dominik Duka. 

TOLLERANZA ZERO
Nell’individuare il successore quanto peserà la strategia della tolleranza zero nei confronti dei preti orchi? In genere gli elettori tendono a mettere assieme vari fattori riguardanti l’età del candidato, la capacità di governo dimostrata in diocesi, le qualità umane e personali, la spiritualità, la visione ecclesiale. Adesso la gamma dei requisiti si arricchisce anche di come si vuole combattere la pedofilia. Al di là del Tevere, tuttavia, fanno notare che non sarebbe la prima volta che una riflessione simile entra nei conciliaboli pre elettorali, dato che nel conclave precedente, nel 2005, lo stesso Josef Ratzinger risultò determinante anche per la sua denuncia contro la «sporcizia della Chiesa». Fu proprio lui ad insistere per punire il fondatore dei Legionari di Cristo, padre Maciel, forse l’esempio più scandaloso degli ultimi duecento anni, responsabile di una sequela enorme di crimini. E contro il rischio di eleggere un cardinale con scheletri nell’armadio nei Sacri Palazzi rassicurano: ogni candidatura verrà vagliata e soppesata e i cardinali prima di appoggiare questo o quello, in presenza di dubbi, chiederanno in privato informazioni al diretto interessato. Il nuovo Papa dovrà essere al di sopra di ogni sospetto, la sua storia dovrà parlare da sola. Dovrà essere illuminante. 
SCRISTIANIZZAZIONE 
Tuttavia, viene fatto notare, che pur essendo gravissimo e serio il problema degli abusi, non è certo la preoccupazione più cogente. Ciò che scuote davvero è il distacco dalla fede dei cristiani, il fenomeno delle chiese vuote la domenica, delle coppie che non battezzano i figli, il rapporto allentato con la vita spirituale, la preghiera. Il relativismo strisciante che inghiotte tutto. E così il tema della nuova evangelizzazione sulla quale ha tanto insistito Benedetto XVI è destinato a restare il «core business» anche per l’imminente futuro. I cardinali hanno il sentiero segnato. In cima a tutto c’è il rischio della perdita di identità. La pedofilia è un derivato. Ovviamente da combattere.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr