Passa ai contenuti principali

Trento: il Giudice di Pace stabilisce che i gestori smaltimento rifiuti sono tenuti a rimborsare l'IVA sulla Tia


Vi  riporto una notizia che al TG1  non potrete mai sentire !




Da oggi qualunque gestore del servizio di smaltimento rifiuti, meglio conosciuto come Tia, è tenuto a rimborsare al contribuente l'Iva pagata sulla Tia.

Il provvedimento, che sarà attivo anche nel 2013, vale a dire sin dal momento in cui sarà stata pagata un'imposta non dovuta, è stato stabilito dal giudice di pace di Trento, con la sentenza 638 del 22 dicembre 2012.

Per il giudice civile, la tariffa d'igiene ambientale "appartiene a quel numero di diritti, canoni e contributi che la disciplina comunitaria con direttiva Ce n. 116/2006 ha escluso all'assoggettamento a Iva poiché vengono percepiti "da enti pubblici per attività o operazioni esercitate in quanto pubbliche autorità".

Inoltre, si legge nella sentenza, che persino Federambiente avrebbe diffidato il ministero dell'economia e delle finanze per ottenere il rimborso dell'Iva sulla Tia di tante, troppe aziende. E' quindi, di fatto, illegittima la richiesta dell'Iva ai contribuenti da parte dei gestori del servizio di smaltimento rifiuti, poiché la Tia non è un
corrispettivo ma un tributo.

Comuni e gestori, quindi, dovranno rivedere anche le modalità di accertamento e riscossione di questa entrata, oltre ad applicare le regole che governano i tributi e, in particolar modo, sono tenuti a osservare i principi contenuti nello Statuto dei diritti del contribuente (legge 212/2000).

Inoltre,sempre la Cassazione, ha decretato che il destinatario sia posto in condizione di conoscere sempre, a responsabilità del gestore, quanto richiesto e il titolo che lo giustifica. Nel caso in cui sia stata versata IVA non dovuta, la richiesta di rimborso dovrà essere rivolta al gestore del servizio e, in caso di diniego, l'azione giudiziale andrà poi proposta al foro competente del giudice ordinario.

Dario Aloja
News del 08/02/2013

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr