Passa ai contenuti principali

L'Almax di Scandicci produce borse per il cinese più ricco

Arriva la prima commessa cinese per il distretto fiorentino della pelletteria, diventato ormai da tempo la fabbrica creativa delle griffe mondiali del lusso. Il cliente è un nome da tenere bene a mente: Zong Qinghou, 68 anni, l'uomo più ricco della Cina (patrimonio personale nel 2012 stimato da Forbes in 10 miliardi di dollari), proprietario del gruppo distributivo di bibite e alimentari Wahaha e dei mall (in espansione) Waow Plaza, destinati ai cinesi della classe media che cercano il lusso accessibile.

Zong sceglie personalmente i prodotti da vendere nei suoi centri commerciali, e in una delle ultime missioni italiane ha fatto tappa alla Pelletteria Almax di Scandicci (Firenze) per commissionare una linea di borse e accessori rigorosamente made in Italy. L'azienda della famiglia Guerrini produce per brand del lusso e nel 2012 ha realizzato un fatturato di 12 milioni con 85 dipendenti interni e 250 impegnati nella rete di fornitura fomata da 16 piccole e medie imprese.

«Le uniche richieste del signor Zong sono state che si trattasse di prodotti made in Italy - racconta l'amministratore di Almax, Massimiliano Guerrini - e che la linea avesse un nome tipicamente italiano. Abbiamo sempre prodotto per terzi e non abbiamo mai avuto un marchio nostro, così abbiamo deciso di registrare il brand Guerrini, e con quello abbiamo realizzato questa prima collezione che è una sorta di test».

Si tratta di 30 modelli di borse e trolley, oltre a portafogli e cinture, prodotti in vari colori, che nel marzo scorso sono stati esposti nel centro commerciale Waow Plaza a Hangzhou, capitale del Zhejiang (la provincia da cui arriva il 90% dei cinesi d'Italia), per essere proposti a franchisee e buyer.

Ora Almax sta producendo un primo mini-ordine da 200 pezzi, consapevole che la carta che oggi ha in mano potrebbe trasformarsi presto in jolly. «Per adesso si tratta di piccoli numeri e direi che è un investimento sul futuro - mette le mani avanti Guerrini -. Dal 25 al 28 luglio torneremo in Cina e porteremo una seconda collezione, più giovane e frizzante rispetto alla prima e dal costo più basso, in linea con le indicazioni ricevute: vedremo come andrà».

Per Almax non è stato facile interpretare stile e target, sviluppando in autonomia una collezione, soprattutto perché l'azienda era abituata a produrre per griffe che indicano addirittura quanti punti vanno cuciti su ogni centimetro di pelle.

Il cinese Zong, invece, è arrivato a Firenze chiedendo solo una linea di borse e accessori made in Italy, rigorosamente in pelle e non in tessuto, che inizialmente doveva costare circa il 20-30% in meno rispetto alle griffe internazionali, e che ora - sulla base delle ultime indicazioni fornite - dovrà attestarsi su un prezzo pari alla metà dei grandi marchi.

Un cambiamento che è la conseguenza del "nuovo corso" del Governo cinese, che ha messo al bando il lusso ostentato e sembra prediligere prodotti di fascia media.

L'arrivo di commesse cinesi è una novità assoluta per il distretto fiorentino della pelletteria, che finora ha lavorato soprattutto per i grandi marchi italiani e francesi, ai quali nel tempo si sono affiancati gli americani con qualche recente incursione di brasiliani. Ma che, nonostante il buon andamento complessivo (+11,3% l'export nel primo semestre 2013), è alla ricerca di nuovi sbocchi. 

«Noi facciamo i produttori per terzi - conclude Guerrini - e l'anno scorso abbiamo ridotto il fatturato perché alcuni nostri clienti hanno tagliato una parte degli ordini. Ora stiamo cercando nuovi sbocchi, anche perché abbiamo gli stessi dipendenti di fine 2011. Ed è ovvio che il nuovo mercato cinese potrebbe rivelarsi un'opportunità interessante».

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr