Passa ai contenuti principali

Domenica 13 ottobre 2013: Un bacione a Firenze - La Domenica del Fiorentino

"La Domenica del Fiorentino" giornata di ingresso gratuito per i nati e/o per i residenti a Firenze e provincia.
La Domenica del Fiorentino di ottobre coincide con un evento dedicato alle famiglie in visita nei musei, la Giornata Nazionale Famiglie al Museo. In questa giornata sarà quindi previsto, per tutte le famiglie a prescindere dal luogo di nascita e/o residenza, l'ingresso e la partecipazione gratuita (con prenotazione obbligatoria) alle attività educative organizzate nel Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Stefano Bardini. 
Nell'occasione viene quindi proposto un programma particolarmente ricco per le famiglie: in Palazzo Vecchio Piccole storie di colori. Rosso, Il Palazzo gioca, Firenze la mia città, Guidati da Giorgio Vasari; presso il Museo Stefano Bardini L'arca di Noè e Intorno al Porcellino.




A queste proposte si accompagnano, per i fiorentini, le visite guidate al Forte Belvedere (con la mostra Zhang Huan. L'anima e la materia) e al complesso domenicano di Santa Maria Novella, nonché le consuete proposte in Palazzo Vecchio con Visite a Palazzo, Percorsi segreti, Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città. (prenotazione obbligatoria)
Si ricorda che, a prescindere dal programma di visite e attività guidate, in questa giornata tutti i nati e/o residenti a Firenze e in provincia hanno l'accesso gratuito: è sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente in  Palazzo Vecchio (orario 9.00/19.00 - ultimo accesso ore 18.00), Santa Maria Novella (orario 12.00/17.00 - ultimo accesso ore 16.15), Museo Stefano Bardini (orario 11.00/17.00 - ultimo accesso ore 16.30), Fondazione Salvatore Romano (orario 10.00/16.00 - ultimo accesso ore 15.30), Forte Belvedere (orario 10.00/20.00 - ultimo accesso ore 19.00  ) senza alcuna prenotazione.
Con prenotazione obbligatoria sono invece gli accessi alla Torre di Arnolfo (ingressi ogni mezz'ora in orario 10.00/17.00, ultimo accesso ore 16.30) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13.00/17.00, ultimo accesso ore 16.20).
Attenzione: all'atto della prenotazione è possibile riservare una sola visita o attività nel corso della giornata per un massimo di 10 persone.

Il programma è realizzato grazie al sostegno di
      
Le visite al Forte Belvedere  sono realizzate grazie al sostegno di




Informazioni e prenotazioni
055-2768224, 055-2768558
dal lunedì al sabato 9.30-13.00 e 14.00-17.00
domenica 9.30-12.30
info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it

Inoltre, questa domenica saranno possibili anche le seguenti visite:
- ingresso e visita guidata gratuita al Museo della Misericordia - Piazza Duomo (su prenotazione in orario 15,30 e 16,30 - tel. 055 2393957)
- ingresso libero al locale dove è ospitato il "Brindellone" - Via il Prato 48 (in orario 10-17)


MUSEO DI PALAZZO VECCHIO
Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città
target: per tutti, a partire dai 10 anni
orari: 10.00
durata: 50'
La visita consente di comprendere gli sviluppi architettonici e urbanistici della città di Firenze nel corso dei secoli, ripercorrendone le tappe salienti grazie a testimonianze d'eccezione: fra queste le chiavi delle porte urbane medievali, la monumentale Veduta della Catena, le incisioni settecentesche di Giuseppe Zocchi, i dipinti di Augusto Marrani o i progetti di Giuseppe Poggi. Un immaginario "viaggio in Firenze" che si spinge fino al contemporaneo.

Visita a Palazzo
target: per tutti, a partire dai 10 anni
orari: 10.30, 12.00, 14.30, 16.00
durata: 1h15'
Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo della storia della città. Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un'età dell'oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia. La visita permette di comprendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli.

Percorsi segreti
target: per tutti, a partire dai 10 anni
orari: 10.30, 12.00
durata: 1h15'
La proposta consente di visitare alcuni ambienti particolarmente preziosi: fra questi la scala realizzata per volere di Gualtieri di Brienne e ricavata nello spessore della muraglia; lo Studiolo di Francesco I de'Medici, raffinatissimo scrigno "di cose rare et pretiose", e lo Scrittoio del padre Cosimo I (più conosciuto come Tesoretto); infine l'imponente struttura a capriate che sorregge il soffitto a cassettoni del Salone dei Cinquecento.

Guidati da Giorgio Vasari
target: per tutti a partire dai 10 anni
orari: 11.30
durata: 1h15'
Nel 1555 Giorgio Vasari, pittore, architetto e scrittore aretino – autore de Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti – diventa il responsabile del cantiere di Palazzo Vecchio e compie un immenso lavoro per trasformare l'edificio in una sontuosa reggia rinascimentale. Nel dialogo con il pubblico Giorgio Vasari illustra le linee di politica culturale del Duca Cosimo I de' Medici, committente assoluto degli interventi, e la perizia della fabbrica medicea nel realizzare, in tempi record, la nuova residenza ducale.

Firenze, la mia città
target: per tutti a partire dagli 8 anni
orari: 11.30
durata: 1h15'
Ogni anno milioni di turisti affrontano viaggi continentali per approdare a Firenze, visitarne i musei, percorrerne le strade e ammirarne palazzi, scorci e vedute. La città è definita un "museo a cielo aperto", tanto straordinario da essere Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Nel dialogo fra storia e contemporaneità i bambini potranno ripercorrere la storia della città dal Medioevo a oggi per poi prendere parte a un laboratorio artistico sulle maggiori architetture fiorentine, luoghi-simbolo antichi e moderni della città.

Il Palazzo gioca
target: per famiglie con bambini dai 6 anni
orari: 15.00 e 16.30
durata: 1h15'
Il Biribissi è uno dei giochi più diffusi in età moderna. Rimodellato sull'iconografia di Palazzo Vecchio, i partecipanti saranno dotati di un kit per individuare in autonomia, nelle sale del Museo, una serie di immagini tratte da affreschi e dipinti, per riunirsi poi intorno a una grande tavola da gioco e poter scommettere sui dettagli trovati. Vinca il migliore.


Piccole storie di colori. Rosso
target: per famiglie con bambini dai 4 anni
orari: 10.00
durata: 1h15'
Il Rosso è il colore per eccellenza: è il colore della vitalità, della ricchezza, del potere e del piacere. Grazie a una scenografica installazione interattiva i bambini potranno familiarizzare con toni e significati del Rosso e potranno conoscere alcune delle materie prime da cui può nascere, come la cocciniglia e la robbia. Nella seconda parte dell'attività sarà avviato un percorso tematico in alcune sale del Palazzo dove i Rossi – nelle loro varianti – si affollano numerosi.

MUSEO STEFANO BARDINI

L'arca di Noè

target: per famiglie con bambini dai 7 anni
orari: 14.00
durata: 1h15'
Il Museo Stefano Bardini è uno dei luoghi più sorpr

endenti di Firenze. Uno straordinario patrimonio, racchiuso in un altrettanto straordinario palazzo, dove i bambini intraprendono un vero e proprio viaggio di salva-guardia delle opere: uno stuolo di animali – feroci, selvaggi o fantastici – e preziosi frammenti che potranno essere metaforicamente salvati dall'oblio…su una contemporanea Arca di Noè.

Intorno al Porcellino
target: per famiglie con bambini dai 4 anni
orari: 15.30
durata: 1h15'
Tutti coloro che si recano presso il Mercato Nuovo – più noto come Loggia del Porcellino – non possono evitare di toccare come portafortuna il muso dell'animale. In verità è un cinghiale, realizzato da Pietro Tacca nel Seicento e trasferito in museo dopo un delicato intervento di restauro. L'animale è seduto ai margini di una pozza d'acqua, circondato da una miriade di piante e di piccoli animali: presenze curiose che, grazie alla fantasia dei bambini, prenderanno vita per popolare un inedito prato.

FORTE DI BELVEDERE

Visita al Forte e alla mostra Zhang Huan. L'anima e la materia
target: per tutti, a partire dai 10 anni
orari: 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30
durata: 50'
Le visite consentiranno di conoscere la storia del Forte di San Giorgio in Belvedere e i caratteri della mostra dedicata all'artista cinese Zhang Huan. Il pubblico potrà comprendere quali siano state le fasi costruttive del fortilizio (apprezzandone la precisa vocazione militare nella visita dei bastioni e delle cannoniere) e accostarsi ai contenuti principali dell'esposizione temporanea, che presenta le significative opere di uno dei protagonisti dell'arte asiatica contemporanea.


COMPLESSO DI SANTA MARIA NOVELLA
Visita a Santa Maria Novella
target: per tutti, a partire dai 10 anni
orari: 14.00, 15.30
durata:  1h15'
Le visite accompagneranno il pubblico alla comprensione di uno straordinario documento della storia dell'ordine domenicano ma anche di un fondamentale capitolo della città di Firenze. In questo senso un'attenzione particolare sarà dedicata alla storia dell'ordine, i cui caratteri teologici soggiacciono a tutte le vicende architettoniche e artistiche del convento, ma anche alla partecipazione attiva della cittadinanza, che da sempre ha supportato la vita del complesso grazie a lasciti, committenze e patronati, coinvolgendo i maggiori artisti del Medio Evo e del Rinascimento: fra questi Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi.


MUSEO DELLA MISERICORDIA
 Il 20 gennaio del 2005, la Misericordia di Firenze ha inaugurato il museo all'interno della sua storica sede di piazza del Duomo. Le stanze, adibite a mostra permanente, racchiudono oggetti ed immagini relative agli oltre sette secoli di vita della Venerabile Arciconfraternita fiorentina: un percorso volutamente creato per raccontare la storia e le tradizioni di una delle più longeve e attive istituzioni cittadine.
Disegni, acquerelli, dipinti, oggetti sacri di scuola fiorentina e oggetti legati alla tradizione: come la veste nera, il libro con i primi capitoli, i bussolotti utilizzati per le votazioni e la gerla con cui, in passato, venivano trasportati i malati e i defunti.
Una sala è interamente dedicata all'altare maggiore e ai dipinti che lo ornavano. L'altare ligneo risale al 1500 e particolare ammirazione meritano un quadro raffigurante la Madonna con Bambino e San Giovannino di Giovanni Antonio di Francesco Sogliano e un dipinto su tavola di Tobia e San Sebastiano di Santi di Tito.
L'edificio di piazza Duomo, però, custodisce anche altre pregevoli opere, quali una Madonna del Ghiberti - attualmente a Palazzo Strozzi nell'ambito della Mostra "La Primavera del Rinascimento" - la magnifica composizione di Luca della Robbia, che sovrasta l'altare dell'Oratorio, il bellissimo San Sebastiano martire – patrono del Sodalizio – opera del noto scultore Benedetto da Maiano ed ancora la famosa Madonna della Misericordia, accolta nel sostegno a tempietto, sempre nell'Oratorio, di sicura scuola fiorentina appositamente realizzata per la Compagnia.
Il Museo è aperto tutti i lunedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr