Passa ai contenuti principali

Il Fatto Quotidiano pubblica oggi una tabella sui politici di professione e su quanto hanno guadagnato dopo una vita prestata al servizio dello Stato.

Il Fatto Quotidiano pubblica oggi una tabella sui politici di professione e su quanto hanno guadagnato dopo una vita prestata al servizio dello Stato.
La Top Ten dei politici che a oggi ci sono costati di più-Redazione- Vi siete mai chiesti chi sono i politici più longevi e di conseguenza quelli anche più costosi per le tasche dei contribuenti? Bene, Il Fatto Quotidiano ci ha pensato per voi, stilando una vera e propria top ten dei politici che da più tempo sono in politica e la poltrona proprio non la vogliono lasciare. 
Una classifica questa che avrebbe visto sul gradino più alto del podio, medaglia d'oro, Giulio Andreotti, deputato dalla prima legislatura, correva l'anno 1958, è stato parlamentare per ben 64 anni. Andreotti però è passato a miglior vita e lo scettro, con 60 anni di legislature alle spalle, destreggiandosi tra deputato, ministro, presidente della Camera, parlamentare europeo, senatore a vita e Presidente della Repubblica, c'è Giorgio Napolitano, il quale se avesse preso uno stipendio come quello dei deputati attuali, sarebbe costato 13,6 milioni di euro, secondo i calcoli de Il Fatto.


Con lo stesso criterio è stato stilato il resto della classifica.
La medaglia d'argento con 34 anni e 107 giorni viene consegnata aFrancesco Colucci, senatore Pdl, che avrebbe guadagnato la bellezza di 7,8 milioni di euro. 
Sul gradino più basso del podio troviamo Pier Ferdinando Casini con 30 anni e 105 giorni e uno stipendio totale che potrebbe aggirarsi intorno ai 6,9 milioni di euro; così come anche Altero Matteoli ha registrato lo stesso numero di anni e la stessa retribuzione di Casini.
Quinto posto per Anna Finocchiaro, Pd, 26 anni 115 giorni e 5,9 milioni di euro guadagnati.
Sesto posto per il Senatur, Umberto Bossi, con 22 anni e 197 giorniavrebbe intascato 5,1 milioni di euro.
Settimo posto per Maurizio Sacconi22 anni 114 giorni e 5 milioni di euro
Ottavo posto per Maurizio Gasparri che insieme a Ignazio La Russa, nono posto, e Carlo Giovanardi, decimo hanno passato 21 anni e 184 giorni a testa per un totale di 4,9 milioni di euro per ciascuno.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr