Passa ai contenuti principali

Legge di Stabilità. Bloccati gli stipendi degli insegnanti, ma assicurati 220 milioni alle scuole paritarie

Non ti chiedere il perchè ...  


220 milioni serviranno per salvare le scuole paritarie dalla chiusura, mentre gli stipendi degli insegnati rimangono inalterati. Il testo della Legge di Stabilità prevede anche un finanziamento aggiuntivo di 150 milioni per le università e la possibilità di fare più assunzioni negli atenei e nei centri di ricerca.
Legge di stabilità. Bloccati gli stipendi degli insegnanti, ma assicurati 220 milioni alle scuole paritarie In arrivo, con l'approvazione della Legge di Stabilità di 220 milioni di euro di finanziamenti alle scuole paritarie che rischiano di chiudere, mentre gli stipendi del personale della scuola sono ancora bloccati per tutto il 2014.
220 milioni che vanno a sommarsi ai ai 260 milioni erogati per il 2013, per un totale di 480 milioni di euro che sembrerebbero ancora troppo pochi per il salvataggio delle scuole private, almeno per i gestori delle stesse. 
Nel frattempo però, la Legge di Stabilità vara il blocco degli stipendi del personale della scuola: niente scatti automatici per i prossimi due anni. Ma non solo: per tutto il pubblico impiego non sarà possibile rinnovare i contratti scaduti e in scadenza, se non per la parte normativa. Disposizione che per la scuola è particolarmente pesante perché il contratto è scaduto da quasi quattro anni e le retribuzioni di insegnanti e non docenti (Ata) si sono nel frattempo svalutate del 12/15 per cento.
Proprio per questo motivo i sindacati hanno indetto una manifestazione per il 30 novembre e andranno allo sciopero articolato in date diverse su base regionale, di un'ora di lezione o di tutta la giornata a seconda delle decisioni che saranno prese a livello territoriale.



Per quanto riguarda le Università: varato un finanziamento per il 2014, pari a 150 milioni di euro, i quali vanno ad aggiungersi agli attuali 6.690 milioni di euro previsti per il 2013.
Negli scorsi anni il Ministro Tremonti aveva tagliato di 760 milioni di euro i fondi per l'università, per questo motivo i 150 milioni rappresentano una piccola boccata d'ossigeno per i rettori di tutta Italia.
La Legge di Stabilità prevede anche, dopo i tagli del passato esecutivo, ilrifinanziamento della ricerca scientifica tramite il 5 per mille sulle dichiarazioni dei redditi del 2013. Da gennaio saranno disponibili 400 milioni di cui una parte potranno essere utilizzati per il finanziamento della ricerca scientifica e dell'università e per il finanziamento di progetti di ricerca in ambito sanitario.
Sarà possibile a partire dal 2016 assumere più docenti e ricercatori. La norma attuale prevede un turn over bloccato al 50 per cento dei pensionamenti. Dal 2016 si passerà al 60 per cento, nel 2017 all'80 per cento e nel 2018 si potranno sostituire tutti gli insegnanti e i ricercatori che andranno in pensione.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr