Passa ai contenuti principali

Legge di Stabilità. Bloccati gli stipendi degli insegnanti, ma assicurati 220 milioni alle scuole paritarie

Non ti chiedere il perchè ...  


220 milioni serviranno per salvare le scuole paritarie dalla chiusura, mentre gli stipendi degli insegnati rimangono inalterati. Il testo della Legge di Stabilità prevede anche un finanziamento aggiuntivo di 150 milioni per le università e la possibilità di fare più assunzioni negli atenei e nei centri di ricerca.
Legge di stabilità. Bloccati gli stipendi degli insegnanti, ma assicurati 220 milioni alle scuole paritarie In arrivo, con l'approvazione della Legge di Stabilità di 220 milioni di euro di finanziamenti alle scuole paritarie che rischiano di chiudere, mentre gli stipendi del personale della scuola sono ancora bloccati per tutto il 2014.
220 milioni che vanno a sommarsi ai ai 260 milioni erogati per il 2013, per un totale di 480 milioni di euro che sembrerebbero ancora troppo pochi per il salvataggio delle scuole private, almeno per i gestori delle stesse. 
Nel frattempo però, la Legge di Stabilità vara il blocco degli stipendi del personale della scuola: niente scatti automatici per i prossimi due anni. Ma non solo: per tutto il pubblico impiego non sarà possibile rinnovare i contratti scaduti e in scadenza, se non per la parte normativa. Disposizione che per la scuola è particolarmente pesante perché il contratto è scaduto da quasi quattro anni e le retribuzioni di insegnanti e non docenti (Ata) si sono nel frattempo svalutate del 12/15 per cento.
Proprio per questo motivo i sindacati hanno indetto una manifestazione per il 30 novembre e andranno allo sciopero articolato in date diverse su base regionale, di un'ora di lezione o di tutta la giornata a seconda delle decisioni che saranno prese a livello territoriale.



Per quanto riguarda le Università: varato un finanziamento per il 2014, pari a 150 milioni di euro, i quali vanno ad aggiungersi agli attuali 6.690 milioni di euro previsti per il 2013.
Negli scorsi anni il Ministro Tremonti aveva tagliato di 760 milioni di euro i fondi per l'università, per questo motivo i 150 milioni rappresentano una piccola boccata d'ossigeno per i rettori di tutta Italia.
La Legge di Stabilità prevede anche, dopo i tagli del passato esecutivo, ilrifinanziamento della ricerca scientifica tramite il 5 per mille sulle dichiarazioni dei redditi del 2013. Da gennaio saranno disponibili 400 milioni di cui una parte potranno essere utilizzati per il finanziamento della ricerca scientifica e dell'università e per il finanziamento di progetti di ricerca in ambito sanitario.
Sarà possibile a partire dal 2016 assumere più docenti e ricercatori. La norma attuale prevede un turn over bloccato al 50 per cento dei pensionamenti. Dal 2016 si passerà al 60 per cento, nel 2017 all'80 per cento e nel 2018 si potranno sostituire tutti gli insegnanti e i ricercatori che andranno in pensione.

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Dove la ragione della Politica fallisce, altri riescono.

Dove la ragione della Politica fallisce,  altri  riescono.  I fatti della Guerra tra Russia ed Ucraina sono ben noti, ed anche le implicazioni per altri paesi sono fatti di cui oramai i  media  si occupano giornalmente,  non fa più notizia quello che accade alle porte della nostra Europa, ma  mi sono imbattuto in questo articolo e sono  rimasto felicemente sorpreso che  la logica della ragione  supera i confini nazionali.    e Dove la Politica fallisce miseramente non riuscendo a far dialogare uomini, altri riescono  non solo a farli incontrare  ma stare seduti vicino ed abbracciarsi. Sono più interessato  verso i motivi che Spingono leader religiosi   come L'arcivescovo di Mosca a dire di andare in Guerra   e ad altre parole  che innescano odio e creano muri di divisione.  Come mai però a Roma cittadini di un nazioni in guerra si vogliono  ritrovare e dialogare ? Forse i veri cittadini non sono quelli che prendono le armi ma sono quelli impegnati in azioni piu meritorie  https://w...