Passa ai contenuti principali

Buon compleanno Barbie: la bambola più venduta al mondo spegne 55 candeline

Barbie compie oggi 55 anni e festeggia regalandosi la copertina dell’edizione estiva di Sport Illustrated, dove ripropone il mitico costumino a righe bianche e nere con cui ha debuttato più di mezzo secolo fa!
Era infatti il 9 marzo 1959 quando alla Fiera del Giocattolo di New York compariva una nuova bambola: 29,5 cm di altezza, bionda, occhi azzurri, misure mozzafiato … il suo nome è Barbie.

Da allora di strada ne ha fatta, è stata ballerina, diplomatica, medico,  prima donna astronauta nel 1965, sergente dei Marines, fashion editor, hostess e candidata presidenziale, senza mai dimenticare di essere una mogliettina premurosa per Ken, nonché mamma e sorella affettuosa di Skipper. Ma il suo più grande orgoglio è senza dubbio quello di potersi dire musa ispiratrice per oltre 70 stilisti del calibro di Christian Dior, Balenciaga, Yves Saint Laurent e Giorgio Armani, che per lei hanno disegnato abiti su misura da mille e una notte.
Un successo senza eguali, che le ha consentito di diventare l’unica bambola-diva, icona di bellezza da cinquantacinque anni a questa parte: modello di riferimento e simbolo di rilevanza culturale per le bambine, icona di stile e oggetto dei desideri per gli adulti. Da oltre mezzo secolo, dobbiamo ammetterlo, Barbie fa tendenza! E, come una vera diva, è bella, ha un design ricco ed accurato; è sempre al passo con i tempi e rispecchia le ultime tendenze moda riuscendo a contaminare con il suo fascino anche ambienti molto lontani da quello della bambole. Nel 1985 l’artistaAndy Warhol ha immortalato il suo volto in un quadro che è divenuto leggenda; è stata interprete di un piccolo ruolo nel film della Disney-Pixar Toy Story 2; ne “I Simpson” esiste una bambola a lei ispirata; nel 2009, anno del suo 50° compleanno, Vogue le ha dedicato una Barbie Black Issue, edizione ormai rarissima e ricercatissima dai collezionisti; nel 2011 ha indossato le divise storiche Alitalia, create dai più grandi stilisti; Salvo Filetti, noto hair designer, con L’Oréal Professionnel, le ha dedicato un’intera collezione di acconciature e molteplici sono le celebrities a cui è stata dedicata una Barbie Collector, stelle del cinema come Audrey Hepburn e Grace Kelly ma anche stelle del pop, ultima delle quali la splendida J.Lo.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

E se usassi il condizionatore ad aria calda piuttosto che i termosifoni? A conti fatti, cosa conviene

I condizionatori ad aria offrono anche la possibilità di riscaldare la casa, ma può essere una soluzione conveniente rispetto ai termosifoni? Quando arriva il cambio di stagione e iniziamo a vedere avvicinarsi le prime avvisaglie del freddo invernale, il nostro pensiero va subito agli importi esorbitanti che negli ultimi anni vediamo sempre crescere nelle nostre  bollette.  In un periodo storico nel quale il  gas per il riscaldamento  tocca cifre folli, possiamo sfruttare una comoda alternativa Usare il condizionatore per risparmiare sul riscaldamento  Usare il condizionatore anche in autunno e inverno per riscaldare la casa può essere un'idea allettante e per certi versi molto comoda. Ma siamo certi che i consumi di questi apparecchi, e i relativi costi,  siano una scelta più conveniente rispetto ai classici termosifoni  che scaldano le nostre case da decenni?  eppure ci siano molte variabili sull'argomento, è possibile fare dei calcoli di massima per capire quanto meno se ha