Passa ai contenuti principali

PROGETTO PRISM

L'esistenza di Prism è ormai nota a tutto il mondo da mesi e mesi, essendo il programma di sorveglianza elettronico al centro del Datagate creato dalla National Security Agency americana per monitorare quante più informazioni possibili su cittadini non statunitensi o che vivono fuori dagli Usa. Ma che cos'è Prism, e come funziona? Innanzitutto va detto che si tratta di un programma di massima segretezza che, come il suo alter ego britannico Tempora, gestisce le informazioni raccolte da internet e da altri fornitori di servizi elettronici e telematici.

Prism ha il compito di sorvegliare le comunicazione dal vivo degli utenti fatte via email, chat, chat vocali e videochat, video, foto, conversazioni VoIP, trasferimento di file, notifiche d'accesso. Tutta quella che è la nostra attività telefonica e su internet, insomma. Un lavoro di questo tipo non si può mettere in piedi se non c'è la collaborazione (consapevole o meno) delle aziende che offrono questo tipo di servizi, ragion per cui con il passar del tempo è venuto fuori i colossi di internet Google, Facebook, Microsoft, Skype, Apple Yahoo, AOL si fossero prestati a una collaborazione con la Nsa. O meglio, le aziende hanno detto di non conoscere PRISM, di non avere concesso autorizzazioni di nessun tipo alla NSA per accedere direttamente ai loro server, ma di avere collaborato in presenza di specifiche ordinanze di un tribunale federale, caso per caso.

Una "comodità" di Prism riguarda le intercettazioni di comunicazioni tra utenti e server che si trovano in nazioni diverse. Da questo punto di vista si è rivelato molto strategico il fatto che gran parte del traffico mondiale delle comunicazioni fra utenti di in nazioni diverse passa per gli Stati Uniti o per ISP statunitensi, permettendo a PRISM di immagazzinare ancor più dati. Questo rende tutte le comunicazioni potenzialmente intercettabili, a meno che non si utilizzino sistemi di crittografia forte (come PGP, Tor e mezzi simili).

A questo scopo Peter Sunde, uno dei fondatori di Pirate Bay, ha inventato una nuova applicazione (Heml.is) per criptare i messaggi. Heml.is è "un'applicazione di messaggistica per la piattaforma iOS di Apple e Android di Google che utilizza un tipo di tecnologia particolare per assicurarsi che nessuna terza parte – inclusi i governi e gli internet provider – possano intercettare la comunicazione degli utenti."

Ma non è tutto, perché con il passar del tempo si è anche scoperto come Prism venga utilizzato anche per svolgere attacchi informatici a reti private e per installare trojan sui computer mirati al fine di ottenere il controllo completo del pc di determinati utenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

E se usassi il condizionatore ad aria calda piuttosto che i termosifoni? A conti fatti, cosa conviene

I condizionatori ad aria offrono anche la possibilità di riscaldare la casa, ma può essere una soluzione conveniente rispetto ai termosifoni? Quando arriva il cambio di stagione e iniziamo a vedere avvicinarsi le prime avvisaglie del freddo invernale, il nostro pensiero va subito agli importi esorbitanti che negli ultimi anni vediamo sempre crescere nelle nostre  bollette.  In un periodo storico nel quale il  gas per il riscaldamento  tocca cifre folli, possiamo sfruttare una comoda alternativa Usare il condizionatore per risparmiare sul riscaldamento  Usare il condizionatore anche in autunno e inverno per riscaldare la casa può essere un'idea allettante e per certi versi molto comoda. Ma siamo certi che i consumi di questi apparecchi, e i relativi costi,  siano una scelta più conveniente rispetto ai classici termosifoni  che scaldano le nostre case da decenni?  eppure ci siano molte variabili sull'argomento, è possibile fare dei calcoli di massima per capire quanto meno se ha