Passa ai contenuti principali

Ci sono state missioni orientative in Montenegro, Benin e Dubai

Casale Monferrato

Le Nazioni Unite affidano al Centro Galieo l'estensione delle normative sui gas refrigeranti

Ci sono state missioni orientative in Montenegro, Benin e Dubai
CASALE MONFERRATO - La situazione drammatica dei gas serra colpevoli di un cambiamento del clima sempre più evidente e dell'innalzamento dei livelli dei mari, che sta per diventare irreversibile, ha spinto le Nazioni Unite e rivolgersi a Casale Capitale del Freddo per formare i tecnici del freddo dei paesi emergenti e per applicare le procedure di limitazione delle emissioni dei gas refrigeranti.
Il processo di unificazione mondiale delle competenze per quel che riguarda l'emissione dei refrigeranti colpevoli dell'effetto serra per i paesi in via di sviluppo è stato conferito dalle Nazioni Unite a uno dei principali promotori di Casale Monferrato Capitale del Freddo Marco Buoni, direttore del Centro Studi Galileo, segretario dell'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo e vicepresidente AREA (Associazione Europea, che comprende 150000 tecnici di 18 nazioni europee) e responsabile per la stessa presso la Commissione Europea del settore gas refrigeranti a basso impatto ambientale.
Da settembre 2013 ad oggi è stato invitato nelle sedi ONU in Austria, Etiopia, Sri Lanka, Rwanda, Giordania-IRAQ, Montenegro e Dubai per velocizzare il processo di sensibilizzazione e formazione, prima che la situazione dei gas serra diventi irreversibile, situazione per la quale anche il settore del freddo deve fare la sua parte.
Uno studio emerso nelle scorse settimane ha infatti testimoniato come il livello di gas effetto serra sia il più alto da 800mila anni, esclusivamente per attività antropica. 
AREA (Tecnici Europei – che vede alla Vicepresidenza il Casalese Buoni), AHRI (Produttori Statunitensi), ASHRAE (Progettisti Statunitensi) EPEE (Produttori Europei), le più importanti associazioni mondiali da decenni protagoniste dei convegni biennali europei del Centro Studi Galileo presso il Politecnico di Milano, sono in prima linea per la lotta all'effetto serra e l'AHRI, in rappresentanza delle associazioni mondiali, è stata a colloquio con il presidente Barack Obama, alla Casa Bianca il 16 settembre. 
Il Presidente è apparso giustamente preoccupato perché una situazione simile non permette sconti; il rischio è l'irreversibilità dei cambiamenti climatici che porterà, nel giro di due o tre anni, ad un incremento della temperatura terrestre di 2°C.
Dopo il colloquio alla Casa Bianca le stesse associazioni si sono date appuntamento a Dubai insieme alle Nazioni Unite per fare il punto della situazione e tracciare conclusioni e linee guida. 
Dubai è luogo simbolo in quanto sono proprio i paesi caldi (Arabia, Africa, Asia e Sud Europa) ad avere maggiore necessità di refrigerazione/condizionamento dell'aria e di conseguenza una maggiore dipendenza da questi gas refrigeranti che sono estremamente nocivi per il surriscaldamento del pianeta, portatori di cambiamenti climatici e tra le principali cause del buco dell'ozono.
La conclusione del convegno ha fatto emergere unanimemente l'esigenza del già citato cambio di rotta nell'uso dei refrigeranti ad alto potenziale di surriscaldamento terrestre.
Il settore della refrigerazione, condizionamento e pompe di calore sposa il cambiamento, in primis nelle produzioni, puntando sulle competenze e sulla formazione mondiale univoca dei tecnici, sulla linea del Patentino Europeo Frigoristi.
La transizione ai nuovi gas refrigeranti sarà certamente impegnativa; formazione e informazione saranno elemento fondamentale per tecnici e aziende per un cambiamento veloce ma con competenze necessarie per il massimo confort, sicurezze e affidabilità degli impianti sia per il cliente finale sia per l'operatore installatore e produttore.
Marco Buoni è intervenuto, pure in questo convegno, a nome dell'AREA rappresentando le 18 nazioni europee aderenti.
I prossimi obiettivi saranno finalizzati all'aumento delle competenze a livello globale con corsi organizzati dall'ASHRAE in Medio Oriente, tenuti dal Centro Studi Galileo, e con la conferenza di tutte le associazioni a Chicago, dove verrà sancita la linea del Patentino Frigoristi necessaria per una competenza uniforme a livello mondiale.
Da dieci anni il Dipartimento Ambiente delle Nazioni Unite è sensibile al problema e promuove con il Centro Studi Galileo e la rivista Industria & Formazione la pubblicazione biennale ISI, che viene, nei diversi Summit mondiali sul clima, distribuita ai 184 capi di Stato firmatari del Protocollo di Kyoto al fine di sensibilizzare su quest'argomento fondamentale per il futuro della Terra.
Questi temi saranno centrali nel 16° Convegno Europeo biennale "Refrigerazione e Aria Condizionata- ultimi sviluppi e nuove tecnologie con particolare riferimento ai problemi ambientali" che si terrà al Politecnico di Milano il 12-13 giugno 2015 organizzato, come avviene da 32 anni, dal Centro Studi Galileo, dall'Associazione dei Tecnici italiani del Freddo, dalle Nazioni Unite UNEP e dall'International Institute of Refrigeration (ente intergovernativo di 63 nazioni che comprende più dell'80 per cento della popolazione mondiale). 

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr