Passa ai contenuti principali

INSTALLARE UN CONDIZIONATORE SENZA SCIA È REATO. MISURE PER AREE VINCOLATE E VENTOLE ESTERNE.


installazione-aria-condizionata-300x300
Per installare un condizionatore occorre la SCIA in assenza della quale si incorre nella sanzione ex articolo 44 del Dpr 380/01. La messa in opera degli impianti di climatizzazione si inserisce nell'elenco di interventi edilizi previsti dall'art.3 del Dpr n. 380/01.
 L'aggiornamento delle normative ha previsto una semplificazione nel campo edilizio che riguarda ovviamente anche l'installazione degli impianti di condizionamento domestico. Il differenziale è derivato dalla tipologia di interventi siano essi: "nuova costruzione", "ristrutturazione urbanistica" e "ristrutturazione edilizia". La materia è contenuta nel D.P.R. n. 380/2001 e prevede anche che per i piccoli impianti si possa stabilire l'"intervento libero" di ordinaria manutenzione che non necessita di autorizzazioni.

La giurisprudenza in merito

Vi sono sentenze di TAR e Cassazione che ci vengono incontro nella migliore comprensione dalla situazione.
Il TAR Sicilia, ha per esempio annullato un'ordinanza di un piccolo centro per la rimozione di un impianto di climatizzazione di dimensioni modeste che senza autorizzazione alcuna era stato collocato sulla facciata di un edificio non vincolato.
Il collegio, nelle precisazioni ha voluto indicare una linea netta asserendo che non necessita di particolari autorizzazioni in quanto strumento assolutamente coerente con l'uso normale dell'immobile" (TAR Sicilia, Sez. III, 26.10.2005, n. 4101).
Differente il caso della Corte di Cassazione che si è trovata a giudicare nella – sentenza 952, sezione Terza Penale, del 13-01-2015 –  un intervento eseguito in una zona sottoposta al vincolo paesaggistico (articolo 181 Dlgs. n. 42/2004, Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Tale codice pone in testa la tutela del bene, sia esso pubblico o privato, ponendo come guarentigia l'autorizzazione preventiva ad ogni intervento degli organi preposti, in assenza della quale si possono riportare condanne penali e civili.
In questo caso specifico la condanna civile nei primi gradi di giudizio ha costretto la proprietaria dell'esercizio commerciale che aveva installato un condizionatore senza autorizzazione a pagare una salata ammenda di oltre 20mila euro.
I giudici di cassazione hanno precisato testualmente "i climatizzatori costituiscono impianti tecnologici e pertanto, se collocati all'esterno dei fabbricati, rientrano nel novero degli interventi edilizi definiti dall'articolo 3 Dpr 380/01, con la conseguenza che la loro realizzazione o installazione, seppure non necessitante del permesso di costruire, è tuttavia soggetta a Scia".
La ricorrente ha fatto richiamo al decreto Sblocca Italia che tuttavia non trova, fortunatamente (ndr), applicazione nelle zone sottoposte a vincolo paesaggistico.
La Cassazione ha quindi ritenuto necessaria la SCIA per l'installazione confermando la condanna all'imputata.
Visti i precedenti, occorre che tutti i Tecnici del Freddo prestino massima attenzione a questa tematica controllando minuziosamente aree di installazione e autorizzazioni previste.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Dove la ragione della Politica fallisce, altri riescono.

Dove la ragione della Politica fallisce,  altri  riescono.  I fatti della Guerra tra Russia ed Ucraina sono ben noti, ed anche le implicazioni per altri paesi sono fatti di cui oramai i  media  si occupano giornalmente,  non fa più notizia quello che accade alle porte della nostra Europa, ma  mi sono imbattuto in questo articolo e sono  rimasto felicemente sorpreso che  la logica della ragione  supera i confini nazionali.    e Dove la Politica fallisce miseramente non riuscendo a far dialogare uomini, altri riescono  non solo a farli incontrare  ma stare seduti vicino ed abbracciarsi. Sono più interessato  verso i motivi che Spingono leader religiosi   come L'arcivescovo di Mosca a dire di andare in Guerra   e ad altre parole  che innescano odio e creano muri di divisione.  Come mai però a Roma cittadini di un nazioni in guerra si vogliono  ritrovare e dialogare ? Forse i veri cittadini non sono quelli che prendono le armi ma sono quelli impegnati in azioni piu meritorie  https://w...