Passa ai contenuti principali

Noi in Italia saremo ancora alla progettazione !!

La centrale solare galleggiante più grande del mondo sorgerà in Giappone. L'imponente progetto avviato a ottobre del 2014 porta la firma della multinazionale dell'elettronica Kyocera che nei giorni scorsi ha diffuso un comunicato sullo stato dei lavori.

Il mega impianto solare galleggiante verrà installato su un bacino idrico situato nella prefettura di Chiba. I lavori dovrebbero essere portati a termine entro il 2018. Per quella data la centrale solare galleggiante sarà entrata in pieno esercizio e stando alle prime stime fornirà elettricità pulita a circa 5 mila abitazioni.
La centrale solare di Yamakura fornirà senza dubbio un contributo positivo al bilancio energetico del Paese. L'impianto sarà composto da oltre 50 mila pannelli fotovoltaici disposti su un'area di 180 mila metri quadrati che forniranno 16.170 MWh all'anno. Secondo le stime grazie all'elettricità pulita generata dalla centrale ogni anno verrà evitata l'immissione in atmosfera di 8.170 tonnellate cubiche di CO2 equivalenti a 19 mila barili di petrolio.
Il parco fotovoltaico sarà il più grande del mondo tra gli impianti galleggianti. Ciononostante le sue dimensioni sono decisamente ridotte rispetto alle centrali solari installate sulla terraferma. La centrale galleggiante una volta ultimata non riuscirà a entrare nella classifica delle 100 centrali solari più grandi del mondo.

Le centrali solari galleggianti sono molto diffuse in Giappone. Nel Paese lo spazio per costruire grandi parchi solari scarseggia. Costruire le centrali sull'acqua rappresenta un'alternativa sostenibile al consumo di suolo perché i bacini idrici sono invece molto numerosi.

In Europa le centrali solari galleggianti sono meno diffuse. Nel Regno Unito costruire le centrali sulla terraferma è più conveniente perché si possono sfruttare molte aree industrializzate. Ciononostante la tecnologia è attraente per molte società energetiche. Lo dimostra il progetto avviato dalla United Utilities nella contea di Greater Manchester che una volta ultimato diverrà la più grande centrale solare galleggiante d'Europa.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

E se usassi il condizionatore ad aria calda piuttosto che i termosifoni? A conti fatti, cosa conviene

I condizionatori ad aria offrono anche la possibilità di riscaldare la casa, ma può essere una soluzione conveniente rispetto ai termosifoni? Quando arriva il cambio di stagione e iniziamo a vedere avvicinarsi le prime avvisaglie del freddo invernale, il nostro pensiero va subito agli importi esorbitanti che negli ultimi anni vediamo sempre crescere nelle nostre  bollette.  In un periodo storico nel quale il  gas per il riscaldamento  tocca cifre folli, possiamo sfruttare una comoda alternativa Usare il condizionatore per risparmiare sul riscaldamento  Usare il condizionatore anche in autunno e inverno per riscaldare la casa può essere un'idea allettante e per certi versi molto comoda. Ma siamo certi che i consumi di questi apparecchi, e i relativi costi,  siano una scelta più conveniente rispetto ai classici termosifoni  che scaldano le nostre case da decenni?  eppure ci siano molte variabili sull'argomento, è possibile fare dei calcoli di massima per capire quanto meno se ha