Passa ai contenuti principali

Energia elettrica da un disco solare: il progetto ENEA che consentirà di alimentare un condominio di 5 appartamenti

Un disco solare con una superficie di 88 metri quadri e diametro di 12 metri per la produzione di energia elettrica. Prototipo disponibile anche in movimento il 29 Settembre presso il centro ENEA della Casaccia

Grandi novità dal centro ENEA della Casaccia: un progetto che prevede la produzione di energia elettrica da un disco solare tramite l'integrazione di una microturbina ad aria, che permetterà di catturare dal Sole 70 kW di potenza raggiante che verrà convertita fino a 15 kW di potenza elettrica.
 


Il progetto

 
Questo sistema, modulare e semplice da gestire, è composto dal disco solare e dalla microturbina; ha un diametro di 12 metri e una superficie di 88 metri quadri interamente ricoperta di specchi solari che concentra in una piccola area focale fino a 2mila volte la radiazione solare. Sarà utilizzabile per piccoli centri commerciali e imprese, supermercati e scuole, sia connessi che distaccati dalla rete elettrica. La differenza principale dal fotovoltaico tradizionale risiede nel fatto che il disco potrà stoccare l'energia assorbita per trasformarla in elettricità on demand anche in orario notturno o in mancanza di irraggiamento solare.
 


Il funzionamento

 
Concentratore solare, ricevitore e microturbina ad aria sono le parti principali del sistema.
Il concentratore solare è di tipo circolare con superficie parabolica riflettente, sul cui fuoco è posizionato il ricevitore a cavità composto di due "bicchieri" concentrici. I due bicchieri, al cui interno circola aria, sono inseriti l'uno dentro l'altro. Il concentratore riflette la radiazione solare sulla finestra del ricevitore che l'assorbe al suo interno, mentre l'aria circolante si scalda fino ad una temperatura di circa 800/900°C.
 
Un compressore preleva l'aria esterna, la comprime a circa 3 atmosfere e la invia al ricevitore. Qui grazie al calore solare il flusso d'aria si riscalda per poi passare alla microturbina, dove si espande, mentre il calore residuo viene ceduto a un recuperatore prima che l'aria venga rilasciata nell'ambiente.
 
L'espansione dell'aria nella turbina permetterà al generatore ad alta frequenza di raggiungere la velocità di rotazione di circa 150mila giri/minuto, assicurando in questo modo una potenza elettrica in uscita compresa tra 3 e 15 kW.
 


L'anteprima

 
L'anteprima del disco solare sarà disponibile anche in movimento presso il centro ENEA della Casaccia il 29 Settembre, in occasione del primo Open Day della ricerca organizzato dall'Agenzia.
 
Proseguirà poi per tutto il 2018 il programma di sperimentazione in condizioni atmosferiche reali, al fine di rilevarne le prestazioni ed elaborare soluzioni ottimizzate per la commercializzazione.
 
L'impianto solare dimostrativo è stato sviluppato nell'ambito del progetto OMSoP - Optimised Microturbine Solar Power System - finanziato nel 2013 con 5,8 milioni di euro dal 7° Programma Quadro dell'Unione Europea

Mail priva di virus. www.avg.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr