Passa ai contenuti principali

Firenze, coronavirus: "Nozze annullate per l'emergenza, ma la chiesa nega il rimborso"

Vi segnalo questa news che mi pare   surreale e molto triste 

Firenze, coronavirus: "Nozze annullate per l'emergenza, ma la chiesa nega il rimborso"

Le nozze fissate per il 21 marzo vengono annullate per il coronavirus ma la chiesa nega il rimborso agli sposi. E' la vicenda denunciata dal Codacons, l'associazione in difesa dei consumatori. "Una storia che ha del surreale, ancora più grave perché vede coinvolta una istituzione religiosa che, in questo momento di grande difficoltà per milioni di cittadini, calpesta i diritti degli utenti". Succede a Firenze, presso la chiesa San Filippo Neri, "al centro di uno scandalo" che finirà ora al vaglio del Tribunale del Vaticano e del prefetto di Firenze, e all'attenzione di Papa Francesco promette il Codacons.

Il 21 marzo era in programma un matrimonio presso la chiesa San Filippo Neri di Firenze, una cerimonia alla quale avrebbero dovuto prendere parte molti ospiti provenienti dal Giappone, considerato che lo sposo è un cittadino giapponese - spiega il Codacons, cha ha deciso di fornire assistenza legale alle due famiglie coinvolte - L'emergenza coronavirus, con i relativi limiti e divieti imposti sia dal governo italiano che da quello giapponese, ha reso di fatto impossibile celebrare le nozze, e le famiglie si sono mosse per ottenere la restituzione degli anticipi versati alle varie strutture".

La Chiesa San Filippo Neri, "nonostante l'evidente impossibilità materiale determinata dalla situazione attuale - spiega la nota del Codacons - ha negato alle famiglie il rimborso di quanto versato per prenotare la chiesa (pari a 400 euro), dichiarandosi disponibile a restituire solo il 50% di quanto pagato".

(Mi verrebbe da chiedere perche devo pagare una struttura religiosa per un matrimonio .... Non si era detto OFFERTA LIBERA )

Le famiglie degli sposi hanno così protestato con il parroco della chiesa, sottolineando tra l'altro come i decreti del governo vietino le funzioni religiose, ricevendo da lui via mail una risposta che "lascia sbalorditi": "Noi abbiamo messo in atto quanto stabilito da sempre per la prenotazione della chiesa. Il mio direttore cortesemente e gentilmente le ha già versato il 50 per cento e risposto già a questa questione. Non ve lo aveva ordinato il medico di prenotare la nostra Chiesa ma liberamente avere scelto e accettato le nostre condizioni. Come le ho detto il nostro direttore ha messo in atto ciò che noi da diversi anni facciamo (...) Si rende conto che sta dicendo delle fesserie? Nessuna struttura ha rimborsato il 100%. Ne sono certo. Ma lei si ostina a vedere l'articolo del decreto riferito solo per se. Lei è un grande egoista e anche offensivo. Non siamo degli straccioni come lei dimostra. Siamo molto corretti. Non avrà mai quel 50 per cento e non avrà mai più occasione di lavorare con noi. Si vergogni del tono usato col mio direttore e con me. Non glielo permetto e soprattutto lo farò sapere a colleghi e ad altre persone giapponesi che non solo sono state corrette con noi ma ci hanno lasciato l'intera somma. Per 200 euro. Si vergogni. Padre Rosario Landrini".

"Le parole del parroco e il comportamento esecrabile della chiesa", annuncia il Codacons, finiranno ora al vaglio del Tribunale vaticano e del prefetto di Firenze, ai quali il Codacons presenterà un apposito esposto. Non solo. L'associazione ha deciso di coinvolgere anche Papa Francesco, con una lettera dove si chiede di "valutare quanto accaduto e disporre, se necessario, la rimozione del parroco dal suo incarico".

E nella vicenda finisce anche Palazzo Borghese, dove avrebbe dovuto svolgersi il ricevimento di nozze: "la struttura ha negato la restituzione dei 2.000 euro versati dalle famiglie degli sposi a titolo di anticipo, limitandosi a congelare la somma da utilizzare per futuri eventi". Ma il matrimonio, a questo punto, con ogni probabilità non sarà più celebrato in Italia, e pertanto il Codacons ha diffidato Palazzo Borghese a rimborsare integralmente i 2mila euro pagati.




https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/03/19/news/firenze_coronavirus_nozze_annullate_per_l_emergenza_ma_la_chiesa_nega_il_rimborso_-251687094/

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr