Passa ai contenuti principali

In ansia per una Epidemie ?

Come gestire l’ansia

Milioni di persone affrontano disastri e periodi di crisi, eppure alcuni riescono a essere meno in ansia di altri. In che modo?
Come affrontare guerre, criminalità, inquinamento, cambiamenti climatici ed epidemie?
Milioni di persone affrontano disastri e periodi di crisi, eppure alcuni riescono a essere meno in ansia di altri. In che modo?
https://www.jw.org/it/biblioteca-digitale/riviste/wp20150701/tempi-pericolosi/

Alona è in uno stato d’ansia per il pericolo dell’esplosione di una bombaConsapevole del fatto che eventi spiacevoli si verificano, “l’accorto che ha visto la calamità si è nascosto” (Proverbi 27:12). E proprio come cerchiamo di proteggere il nostro benessere fisico, possiamo adottare misure pratiche per mettere al riparo la nostra salute mentale ed emotiva. Forme di divertimento violente e persino notiziari dove abbondano immagini raccapriccianti si sommano alle paure che noi e i nostri figli già abbiamo. Evitare di guardare inutilmente  simili immagini non vuol dire nascondere la testa nella sabbia. Dio non ha progettato la nostra mente affinché indugiasse nel male. Piuttosto, dovremmo riempirla con ‘tutte le cose vere, giuste, caste e amabili’. Se lo faremo “l’Iddio della pace” ci darà pace di mente e di cuore (Filippesi 4:8, 9).

L’IMPORTANZA DELLA PREGHIERA

Ci sono cose che ci  aiutano  ad affrontare le preoccupazioni. La Bibbia ci incoraggia a essere “vigilanti in vista delle preghiere” (1 Pietro 4:7). Possiamo chiedere a Dio l’aiuto, la sapienza e il coraggio per trarre il meglio dalla nostra situazione, sicuri che “egli ci ascolta circa qualunque cosa chiediamo” (1 Giovanni 5:15).



Avi e Alona pregano Dio per ricevere aiuto



Con suo marito Avi
La Bibbia spiega che “il governante di questo mondo” è Satana, non Dio, e che “tutto il mondo giace nel potere del malvagio” (Giovanni 12:31; 1 Giovanni 5:19). Pertanto Gesù non stava usando un linguaggio figurato quando ci insegnò a pregare: “Liberaci dal malvagio” (Matteo 6:13). “Ogni volta che inizia a suonare la sirena, chiedo a Geova di aiutarmi a tenere sotto controllo le mie emozioni”, dice Alona. “Inoltre il mio caro marito mi telefona e prega insieme a me. Pregare aiuta veramente”. È proprio come dice la Bibbia: “Geova è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano in verità”, cioè con sincerità (Salmo 145:18).

LA NOSTRA SPERANZA PER IL FUTURO

Nel Sermone del Monte, Gesù insegnò ai suoi seguaci a pregare: “Venga il tuo regno” (Matteo 6:10). Il Regno di Dio estirperà per sempre ogni ansietà nociva. Per mano di Gesù, il “Principe della pace”, Dio farà “cessare le guerre fino all’estremità della terra” (Isaia 9:6; Salmo 46:9). Dio “certamente renderà giudizio fra molti popoli [...]. Non alzeranno la spada, nazione contro nazione, né impareranno più la guerra. [...] Non ci sarà nessuno che li faccia tremare” (Michea 4:3, 4). Famiglie felici “edificheranno case e le occuperanno; e certamente pianteranno vigne e ne mangeranno il frutto” (Isaia 65:21). “E nessun residente dirà: ‘Sono malato’” (Isaia 33:24).
Oggi, malgrado tutte le precauzioni, non è sempre possibile prevenire “l’avvenimento imprevisto” o evitare di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato (Ecclesiaste 9:11). Da secoli persone buone continuano a morire a causa di guerre, violenza e malattie. Che speranza c’è per queste vittime innocenti?
Incalcolabili milioni di persone, solo Dio ne conosce il numero esatto, torneranno in vita. Per ora sono al sicuro nella Sua perfetta memoria, e riposeranno fino al giorno in cui “tutti quelli che sono nelle tombe commemorative [...] ne verranno fuori” (Giovanni 5:28, 29). Parlando della risurrezione, la Bibbia ci promette: “Questa speranza noi l’abbiamo come un’àncora per l’anima, sicura e ferma” (Ebrei 6:19). E Dio ‘ne ha fornito garanzia a tutti in quanto ha risuscitato Gesù dai morti’ (Atti 17:31).
Per ora, anche quelli che cercano di piacere a Dio devono fare i conti con l’ansia. Mostrando saggezza, avvicinandosi a Dio in preghiera e avendo fede nella speranza che la Bibbia dà riguardo al futuro, Paul, Janet e Alona stanno affrontando con successo le loro preoccupazioni. E come ha fatto nel loro caso, “l’Iddio che dà speranza vi riempia di ogni gioia e pace mediante il vostro credere” (Romani 15:13).

Commenti

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Filtrazione per Respirare aria pulita in casa

Filtrazione dell'aria domestica e sistemi filtrazione aria: cosa dice la PdR Nella Prassi di Riferimento (PdR), il tema della qualità dell'aria viene affrontato con  indicazioni precise sulla filtrazione : dalle tipologie disponibili, alle modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. In appendice, il documento offre anche una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell'aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione. La Prassi di Riferimento (che non è una norma): illustra il  comportamento dei contaminanti aerotrasportati definisce le  strategie per l'impiego dei sistemi di filtrazione dell'aria negli impianti HVAC  (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol si propone di definire il  ruolo che i sistemi di filtrazione dell'aria,  opportunamente dimensionati, installati e gestiti,  rivestono nell'assicurare condizioni di salubrità  degli ambienti e ...