Passa ai contenuti principali

Come posso vincere la sfida della didattica a distanza?


Negli ultimi tempi molti studenti si sono dovuti abituare a un tipo di “aula” diverso dal solito: la loro casa. Se questo è il tuo caso, cosa puoi fare per adattarti a questa nuova situazione? Ecco alcuni suggerimenti.

 Cinque suggerimenti

  • Organizza la tua giornata. Cerca di seguire un programma proprio come se tu frequentassi le lezioni a scuola. Stabilisci quando studiare, dare una mano in casa e fare altre cose importanti. Ricorda, comunque, che puoi adattare il tuo programma in base alle circostanze.

    Principio biblico: “Tutto abbia luogo [...] con ordine” (1 Corinti 14:40).

    “Organizza la tua giornata come se andassi veramente a scuola. Stabilisci delle scadenze e rispettale” (Katie).

    Rifletti. Perché potrebbe essere una buona idea scrivere il tuo programma e metterlo in un posto ben visibile?

  • Sviluppa autodisciplina. Una persona matura si rende conto che a volte deve darsi da fare anche quando non ne ha voglia. Quindi non procrastinare!

    Principio biblico: “Siate laboriosi, non pigri” (Romani 12:11).

    “La cosa più difficile è avere autodisciplina. È facile trovare scuse e dire: ‘Studierò dopo’. Va a finire che dopo non lo fai, e rimani indietro con un sacco di cose” (Alexandra).

    Rifletti. Perché studiare ogni giorno nello stesso posto e alla stessa ora può aiutarti ad avere più autodisciplina?

  • Crea uno spazio per studiare. Tieni a portata di mano tutto quello che ti serve. Crea un ambiente in cui stare comodo ma non troppo. Devi studiare, non addormentarti! Se non hai uno spazio da dedicare esclusivamente allo studio, negli orari in cui sei impegnato con le attività didattiche potresti usare una stanza come la cucina o una camera da letto.

    Principio biblico: “I piani di chi è diligente portano di sicuro a ottimi risultati” (Proverbi 21:5).

    “Per imparare hai bisogno di un ambiente senza distrazioni, quindi metti via il pallone, i videogiochi e la chitarra, e imposta il telefono in modalità silenziosa” (Elizabeth).

    Rifletti. Cosa puoi cambiare nello spazio in cui studi per riuscire a concentrarti meglio?

  • Impara a concentrarti. Concentrati su una cosa alla volta anziché su tante tutte insieme. In questo modo farai meno errori e finirai prima i compiti.

    Principio biblico: “[Usate] al meglio il vostro tempo” (Efesini 5:16).

    “Per me era impossibile rimanere concentrata quando avevo il telefono a portata di mano. Sprecavo un sacco di tempo a fare cose inutili” (Olivia).

    Rifletti. Perché non provi ad aumentare gradualmente la quantità di tempo in cui ti concentri su un determinato compito?

  • Fai delle pause. Vai a fare una passeggiata, un giro in bicicletta o esercizio fisico. Puoi ricaricarti anche dedicandoti a un hobby. “Ma prima finisci quello che stai facendo”, dice un libro sull’argomento. “Ti godrai molto di più il tempo libero se non lasci le cose a metà” (School Power).

    Principio biblico: “È meglio una manciata di riposo che due manciate di duro lavoro correndo dietro al vento” (Ecclesiaste [Qoèlet] 4:6).

    “A scuola di solito puoi imparare a suonare uno strumento musicale o seguire dei corsi di arte. Non immaginavo che queste cose mi sarebbero mancate così tanto. Oltre a studiare è utile fare qualcosa di creativo” (Taylor).

    Rifletti. Cosa potresti fare durante le tue pause per riprendere a studiare con più energia?

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr