Passa ai contenuti principali

Il Laboratorio di dolcezze che è diventato realtà


Volevo Raccontarvi  una storia  di  realtà vissuta... si dice che  fosse il 2017, vivevo a Torino da qualche anno e con Le Strade iniziavamo i nostri primi eventi. Proprio in questi eventi era facile incontrare non solo curiosi e appassionati, ma anche persone con dei sogni nel cassetto, con tante idee e tanta voglia di realizzarle. Lì ho conosciuto Sara Piva. Una ragazza semplice, sorridente e molto decisa. Mi raccontò la sua storia, quella di una ragazza come tante, appassionata d'arte e con un amore smisurato per la colazione. Una ragazza che da un giorno all'altro scopre di avere un'intolleranza a latte e uova ed è costretta a reinventarsi quel pasto della giornata che amava così tanto. Dopo un primo momento destabilizzante, Sara ha deciso di trovare un modo alternativo per tornare ad apprezzare la colazione. Preparava il porridge, una zuppa a base di avena e latte vegetale, e poi iniziava a decorare il suo piatto come se fosse una tela. Ogni giorno diverso, e ogni giorno a fotografarlo e a postarlo su Instagram: è proprio così che è nata "La Colazione di Sara". Quando la conobbi Sara stava già iniziando a invitare a casa sua, prima i propri amici e poi altri ospiti per servire colazioni. Preparava porridge decorati, torte e biscotti prodotti rigorosamente da lei nella sua cucina.

Ne è passato di tempo da quei giorni e Sara ha continuato per la sua strada, un passo dopo l'altro, convinta più che mai di ciò che voleva realizzare e del fatto che questo non fosse più soltanto un sogno ma un qualcosa che cominciava ogni giorno a concretizzarsi sotto i suoi occhi e sotto quelli delle persone a lei vicine. Dopo tanti servizi per catering, eventi di Yoga & Colazione, un matrimonio, e tante altre bellissime iniziative, Sara, insieme al marito Marco (già proveniente dalla ristorazione, ex Consorzio) tirano su insieme la saracinesca di Via Saluzzo 23/e. È arrivato il momento: il laboratorio di Sara è realtà!

la-colazione-di-Sara-senza-latte-senza-uovaSara Piva fuori dal suo Lab in Via Saluzzo

Lo sapete che io sono sempre molto sentimentale, non ci posso fare niente… Sara è un'amica e una persona che ho visto realizzarsi giorno dopo giorno, le ho visto gli occhi brillare quando parlava di ciò che avrebbe sognato e poi l'ho vista fare scelte importanti, ho visto come ci si sostiene per davvero in una coppia per realizzare il sogno dell'altro che poi diventa felicità e realizzazione comune. Ragazzi, la storia di Sara rimane per me, una delle più belle che ho potuto raccontarvi su questo blog.

la-colazione-di-Sara-Sara-e-MarcoE queste sono Emi e Nina le loro due cagnoline (aka "le bulle")

Indovinate quando questi ragazzi aprono finalmente al pubblico il loro laboratorio? Esattamente un paio di giorni prima che venisse dichiarato il lockdown. Ebbene sì. Non è il migliore degli inizi, ma sapete una cosa? Sara e Marco non si sono fatti prendere dallo sconforto e si sono rimboccati le maniche cercando delle soluzioni e delle alternative per poter arrivare dai loro clienti portando loro piccoli momenti di felicità durante un periodo globalmente molto difficile. Durante Marzo e Aprile i ragazzi non si sono fermati un attimo, correvano a destra e a sinistra da un cliente all'altro con l'intento di portare un sorriso proprio a tutti. Il sogno delle colazioni in lab il sabato mattina, tutti insieme intorno a un tavolo, con il famoso porridge di Sara, purtroppo dovrà aspettare, ma noi sappiamo che arriverà il momento anche per quello e lo aspetteremo con gioia!

Ma parlamo del posto. Il laboratorio è un posticino adorabile. Trasmette serenità e ci si sente soprattutto a casa, questo era una delle cose più importanti per Sara che ha iniziato preparando le colazioni per gli ospiti proprio fra le mura di casa sua. Sara e Marco hanno creato, avvalendosi di tanti piccoli, validi collaboratori, ogni piccolo pezzetto di questo locale-laboratorio. Pezzi che contribuiscono, oggi, a renderlo il luogo accogliente che percepirete anche "vostro" appena varcato l'ingresso.

la-colazione-di-Sara-interniI fiori di carta e tante creazioni in Lab sono di Chiara, @artedicarte

Le Creazioni di Sara: da mangiare qui o da portare a casa con te

"La colazione di Sara", potrebbe già darvi un'idea di quella che potrebbe essere l'offerta del lab, ma ovviamente essa non include solo la colazionema dolci e dolcetti per ogni momento della giornata. Il Lab è perfetto per il dolcino post-pranzo oppure la merenda. Sara, come già annunciavo, prepara una granola pazzesca, potete passare qui a ricaricarvi ogni settimana il vostro sacchettino, oppure decidere di fare colazione qui, ora anche nel nuovo spazio del dehors esterno, con le torte e i biscotti preparati da lei, accompagnati dai tè, i caffè di Ethicru e Altromercato, i succhi Kuna Juice, e molto altro.

Oltre alla granola di gusti differenti, da Sara troverete torte e crostate stagionali, come la famosa "Pan rosa al cacao, sale rosa, fiocchi di miglio, petali di rosa del damasco e cioccolato 72%. " Oppure le mitiche Crostate con base frolla o pan di Spagna al farro, farcite con di crema al limone o pasticciera e guarnite con frutta di stagione.

la-colazione-di-Sara-senza-latte-senza-uova

Un must dell'estete invece, e mia preferita in assoluto, la Torta Fresca Crema, Albicocche e Basilico. Una torta che ti rimette davvero in vita quando passeggi per Torino e in San Salvario ci sono 40° percepiti. Ti rinfresca e ti accarezza dolcemente il palato. Io la amo!

la-colazione-di-Sara-Torta-albicoccheLa Torta Fresca Crema, Albicocche e Basilico

Non solo torte, come vi dicevo, ma anche biscotti deliziosi come i Cookies di farro al Cocco, (devo pregare Sara di dirmi come fa a farli così buoni!), e le buonissime e bellissime Stelle al farro.

Inoltre, ci sono delle nuovissime e super interessanti Ciambelline cotte al forno e glassate al limone, al cioccolato o al cacao e lamponi, che sono un piacere oltre che per il palato per gli occhi! Insomma, la scelta è ardua ragazzi!

la-colazione-di-Sara-ciambellineLe ciambelline glassate al cioccolato

Le Box di Sara a casa tua o da regalare per fare una sorpresa speciale!

Sara, oltre a preparare dolci buoni per tutti è stata geniale nel pensare a delle Box, create in collaborazione con professionisti, artisti e aziende del territorio, perfette per fare un regalo o una sorpresa speciale. Quant'è bello vedersi consegnare la colazione o la merenda direttamente a casa e trovare all'interno di questi deliziosi cofanetti oltre alle bontà del lab, i tè e gli infusi di @camellia_torino e dei pensierini carini come le bellissime card illustrate di @mucho__amor?
Se dovete fare un regalo ragazzi, fidatevi di me, scegliete la Box de La Colazione di Sara e non potrete che regalare sorrisi e attimi di pura felicità.

Sono tante le realtà che collaborano con Sara ed è proprio bello vedere come tante piccole aziende riescano a fare rete fra di loro e a creare insieme, qualcosa di ancor più meraviglioso. Basti pensare a Pane Urbano di cui il lab è un punto di ritiro ogni sabato mattina di pane fresco, oppure l'Azienda agricola Cucun che produce confetture strepitose, super protagonista nella Crostata al farro con Confettura ai Ramassin Cucun.

Dolci senza latte e senza uova in consegna a Torino o dove vuoi tu!

Consegna fuori Torino e in tutta Italia

C'è una novità super speciale per voi che vorreste provare i prodotti senza latte e senza uova di Sara, ma non siete residenti a Torino e dintorni. Da qualche mese il Lab spedisce tutti i suoi prodotti (non deperibili) come granola e biscotti in tutta Italia. Per me, soprattutto ora che non vengo a Torino ogni giorno, è una cosa bellissima! E poi permette anche a tutte le persone che hanno conosciuto Sara attraverso Instagram di provare finalmente i suoi prodotti ovunque si trovino, avendo un po' di Sara, della sua granola croccante e dei suoi biscottini, per la colazione a casa propria!

Consegna a Torino

Per quanto riguarda invece le spedizioni a Torino e prima cintura, i giorni di consegna sono il Martedì e il Venerdì dalle 15:00 alle 20:00.

Io vi consiglio in ogni caso, anche se non siete di Torino ma magari sarete di passaggio in città, di segnarvi questo posto nell'elenco degli imperdibili. Sono certa che anche voi, come me, rimarrete entusiasti e catturati da come questo piccolo laboratorio e quella piccola graziosa personcina che troverete al suo interno, possano regalare una così grande magia.

Io nel frattempo, non vedo l'ora di poter venire al lab a fare colazione e sono certa che quel giorno arriverà molto presto!

la-colazione-di-Sara-senza-latte-senza-uova

Anche a noi de Le Strade di torino la colazione piace da matti. Se siete del #teamcolazione anche voi, sappiate che sul blog c'è una sezione interamente dedicata a lei!

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr