Passa ai contenuti principali

Sarà la diplomazia a portare la pace mondiale?

VORRESTE vedere la fine della Guerra? Deve esserci qualche soluzione per i conflitti nazionali e internazionali. Per mettere allo stesso tavolo Putin ed il problema ucraino, molti pensano che se i leader del mondo si mettessero d’accordo le guerre sarebbero eliminate. Probabilmente però siete delusi dei risultati della diplomazia. Per secoli i diplomatici hanno ratificato trattati, presentato risoluzioni e tenuto riunioni al vertice, ma poche controversie sono state appianate in modo permanente.


La Bibbia ha molto da dire sulla diplomazia e sulla pace. Risponde alle seguenti domande:
1) Ci sono fattori che  impediscono alla diplomazia di conseguire la pace?
2) Chi si definisce cristiano dovrebbero farsi coinvolgere nella diplomazia?
3) E' possibile raggiungere la vera pace?
4) Cosa impedisce di raggiungere la pace?

Episodi biblici dimostrano come i contatti interpersonali possano portare alla pace. Per esempio Abigail convinse con delicatezza  Davide e il suo esercito a non vendicarsi sulla sua famiglia. (1 Samuele 25:18-35) Gesù fece l’esempio di un re che, non avendo altre risorse, mandava ambasciatori a chiedere la pace. (Luca 14:31, 32)   Sì, la Bibbia riconosce che certe forme di diplomazia possono risolvere dei conflitti.

Perché dunque gli incontri di pace spesso hanno poco successo?

La Bibbia aveva giustamente predetto che i nostri sarebbero stati tempi difficili. A motivo della cattiva influenza di Satana il Diavolo, gli uomini non sarebbero stati “disposti a nessun accordo”, ma sarebbero stati “fieri, senza amore per la bontà, traditori, testardi, gonfi d’orgoglio”. (2 Timoteo 3:3, 4; Rivelazione [Apocalisse] 12:12) Inoltre Gesù profetizzò che il termine del presente sistema di cose sarebbe stato caratterizzato da ‘guerre e notizie di guerre’. (Marco 13:7, 8) Chi può negare che le cose vanno sempre peggio? Perciò è forse strano che i tentativi di pace fra le nazioni spesso risultino vani?
Tenete conto anche di questo: per quanto i diplomatici possano mettercela tutta per evitare gli scontri, il loro principale obiettivo è fare gli interessi della propria nazione. Questo è il fine ultimo della diplomazia. I cristiani dovrebbero farsi coinvolgere in questioni del genere?
A prescindere dalle loro intenzioni, i diplomatici non hanno né la capacità né il potere di trovare soluzioni permanenti
I cristiani e la diplomazia
La Bibbia avverte: “Non confidate nei nobili, né nel figlio dell’uomo terreno, a cui non appartiene alcuna salvezza”. (Salmo 146:3) Questo significa che a prescindere dalle loro intenzioni, i diplomatici non hanno né la capacità né il potere di trovare soluzioni permanenti.
Mentre veniva processato davanti a Ponzio Pilato, Gesù dichiarò: “Il mio regno non fa parte di questo mondo. Se il mio regno facesse parte di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai giudei. Ma ora il mio regno non è di qui”. (Giovanni 18:36) Le iniziative di pace sono spesso inquinate da odio nazionalistico ed egoismo politico. Perciò i veri cristiani non si immischiano nei conflitti di questo mondo né nei suoi tentativi diplomatici.
I cristiani sono dunque apatici e si disinteressano di quello che succede nel mondo? Rimangono indifferenti di fronte alle sofferenze dell’umanità? No, tutt’altro. La Bibbia descrive i veri adoratori di Dio come persone che “sospirano e gemono” per tutte le brutte cose che avvengono intorno a loro. (Ezechiele 9:4) Semplicemente confidano che Dio porterà la pace come ha promesso. Per voi pace vuol dire fine delle guerre? Il Regno di Dio farà proprio questo. (Salmo 46:8, 9) Inoltre assicurerà totale sicurezza e benessere a tutti gli abitanti della terra. (Michea 4:3, 4; Rivelazione 21:3, 4) Una simile pace assoluta non si potrà mai raggiungere grazie alla diplomazia o agli sforzi delle organizzazioni “pacifiste”.
Le profezie bibliche e le esperienze passate indicano chiaramente che confidare nella diplomazia umana per stabilire la pace può portare solo delusione. Coloro che ripongono la speranza in Gesù Cristo e sostengono il Regno di Dio vedranno realizzarsi il loro desiderio di vera pace. Per di più la godranno per sempre! — Salmo 37:11, 29.

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr