Passa ai contenuti principali

Il film che la Nasa vuole impedirci di vedere


Richard Garriott è un miliardario americano nato nel Regno Unito che ha l'hobby del turismo spaziale. Nel 2008 pagò ben 30 milioni di dollari per visitare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La Nasa però non sapeva quale fosse la vera intenzione di Richard. Questo imprenditore, creatore di videogame e figlio dell'astronauta Owen Garriott, nel viaggio spaziale portò con sé una videocamera e girò clandestinamente un cortometraggio di 8 minuti intitolato Apogee of Fear (Apogeo della paura): i protagonisti erano, ovviamente, gli astronauti.


Quando la Nasa è venuta a conoscenza dell'esistenza del film ha proibito a Garriott di diffonderlo facendo riferimento all'accordo firmato prima di decollare. Qual è la trama del corto? Il regista ha convinto gli astronauti Mike Fincke, Greg Chamitoff e il russo Yuri Lonchakov a fingere che sulla ISS il consumo di ossigeno aumentava improvvisamente e che la causa di questo sbalzo fosse, come insegnano i plot di fantascienza più classici, un alieno nascosto a bordo della Stazione.


Garriott aveva in mente di girare un film a bordo della ISS già prima di arrivarci di persona. E' per questo che aveva fatto scrivere in anticipo una sceneggiatura a un certo Tracy Hickman. Quando arrivò a destinazione, chiese agli astronauti di recitare. E la proposta era allettante: si trattava del primo corto di science fiction girato realmente nello spazio. Quando tornò sulla Terra, era già pronto a montare e distribuire il film. Ma è a quel punto che entrò in scena la Nasa, che prontamente negò la distribuzione del film affermando che "non era prevista dal contratto firmato con Garriott", dal momento che "aveva utilizzato come attori alcuni degli impiegati" dell'agenzia, ovvero gli astronauti, e che il film mostrava "hardware e personale proprietari".
Nessuno vedrà mai il corto? Non è detto. Il vulcanico Garriott infatti non si è dato per vinto. Intanto, il prestigioso Smithsonian Institute ha chiesto una copia al regista-imprenditore per il suo "valore storico". E molti media americani hanno fatto la loro parte parlando di censura. A quel punto, la Nasa ha fatto sapere alla rivista di tecnologia Wired tramite un suo responsabile della comunicazione, Bob Jacobs, che l'agenzia sta "lavorando con Richard Garriott per permettere il rilascio del video". E' possibile quindi che un'edizione del corto venga fatta circolare, magari con qualche taglio sulle immagini relative alla strumentazione della Nasa.
D'altronde, è probabile che non sia nell'interesse dell'agenzia suscitare continue polemiche, anche perché la stessa Nasa sta per far uscire un documentario intitolato Man on a mission, dedicato proprio ai preparativi di Garriott prima del viaggio sulla stazione orbitante. Apogee of Fear, quindi, potrebbe essere molto importante per promuovere il documentario.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

E se usassi il condizionatore ad aria calda piuttosto che i termosifoni? A conti fatti, cosa conviene

I condizionatori ad aria offrono anche la possibilità di riscaldare la casa, ma può essere una soluzione conveniente rispetto ai termosifoni? Quando arriva il cambio di stagione e iniziamo a vedere avvicinarsi le prime avvisaglie del freddo invernale, il nostro pensiero va subito agli importi esorbitanti che negli ultimi anni vediamo sempre crescere nelle nostre  bollette.  In un periodo storico nel quale il  gas per il riscaldamento  tocca cifre folli, possiamo sfruttare una comoda alternativa Usare il condizionatore per risparmiare sul riscaldamento  Usare il condizionatore anche in autunno e inverno per riscaldare la casa può essere un'idea allettante e per certi versi molto comoda. Ma siamo certi che i consumi di questi apparecchi, e i relativi costi,  siano una scelta più conveniente rispetto ai classici termosifoni  che scaldano le nostre case da decenni?  eppure ci siano molte variabili sull'argomento, è possibile fare dei calcoli di massima per capire quanto meno se ha