Passa ai contenuti principali

Officine Arduino, si comincia

Inaugurata a Torino, con un evento dedicato ai maker, la sede della startup incubata da Arduino e che ospita il FabLab locale




Oggi (alle 18)  Officine Arduino ha inaugurato la propria sede, presso gli spazi del cp-working torinese Toolbox (nella foto il papà di Arduino Massimo Banzi durante i preparativi): una festa del fabbing italiano, con anche i ragazzi di Vectorealism di cui Wired.it si è occupato qualche settimana fa.




Le Officine ospiteranno il FabLab Torino, nato dall'esperienze del FabLab attorno alla mostra Stazione Futuro, curata da  Riccardo Luna, ex direttore e ora editor at large di Wired Italia. E proprio Luna ha ispirato il progetto di Officine Arduino, come ha spiegato Banzi nel presentare l'iniziativa sul blog di Arduino.

Officine è startup incubata da Arduino con la mission di promuovere l'open hardware e l'open source in Italia, oltre a essere riferimento per le scuole. L'inaugurazione è avvenuta con semplice brindisi, senza fanfare, in perfetto stile fabbing. Era l'occasione per una dimostrazione di cosa sono in grado di fare le prime macchine a disposizione di Officine e del FabLab.

Eureka
della bergamasca SEI è una macchina per il taglio che sfrutta un sistema laser di marcatura raster e taglio vettoriale. Permettere la lavorazione di materiali sia in lastra che in bobina.  Plotter per il taglio di Roland DG lavora carta, adesivi e vinile.  Fresa per il controllo numerico di Roland DG intaglia legno e altri materiali: questa, come l'altra macchina Roland, è in prestito gratuito da parte della Roland DG Italia.  Makerbot 3D per la stampa in 3D è una macchina open hardware basata su Arduino.  iModena di Roland è la prima fresa per il taglio da tavolo usata. tra l'altro, per fresare i circuiti stampati ed è in vendita anche sullo store di Arduino. Viene usata per creare modelli fisici a partire da rendering 3D.

Durante la festa queste macchine sono state usate per produrre oggetti da appiccicare ad altri oggetti e sono stati realizzate prove di pechakucha, con la creazione e presentazione di venti slide per venti secondi ognuna. Dopo l'inaugurazione delle Officine, festa nei locali di Toolbox, che presenta il nuovo servizio di co-working Launch Pad, con scrivanie e spazi in affitto a prezzi low cost per i giovani.

Per seguire o ripercorrere l'evento, prova a cercare questi due hashtag su Twitter: #fablabTo e #officineArduino.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

E se usassi il condizionatore ad aria calda piuttosto che i termosifoni? A conti fatti, cosa conviene

I condizionatori ad aria offrono anche la possibilità di riscaldare la casa, ma può essere una soluzione conveniente rispetto ai termosifoni? Quando arriva il cambio di stagione e iniziamo a vedere avvicinarsi le prime avvisaglie del freddo invernale, il nostro pensiero va subito agli importi esorbitanti che negli ultimi anni vediamo sempre crescere nelle nostre  bollette.  In un periodo storico nel quale il  gas per il riscaldamento  tocca cifre folli, possiamo sfruttare una comoda alternativa Usare il condizionatore per risparmiare sul riscaldamento  Usare il condizionatore anche in autunno e inverno per riscaldare la casa può essere un'idea allettante e per certi versi molto comoda. Ma siamo certi che i consumi di questi apparecchi, e i relativi costi,  siano una scelta più conveniente rispetto ai classici termosifoni  che scaldano le nostre case da decenni?  eppure ci siano molte variabili sull'argomento, è possibile fare dei calcoli di massima per capire quanto meno se ha