Passa ai contenuti principali

Violenze, arrestato cappellano S.Vittore

Don Alberto Barin indagato per violenza sessuale a danno di sei detenuti e per concussione

Violenze, arrestato cappellano S.Vittore
Don Alberto Barin, 51 anni, cappellano del carcere milanese di San Vittore, è stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale su sei detenuti stranieri tra i 22 e i 28 anni e per concussione.
Gli abusi sessuali si sarebbero consumati tra il 2008 e l'ottobre 2012 . Alcuni di questi episodi sono stati registrati da una videocamera nascosta nell'ufficio del prelato, a partire da questa estate quando sono scattate le indagini, dagli inquirenti. Una delle vittime prese di mira dal cappellano dopo essersi rifiutato di sottostare alle sue avances non è stato più convocato nell'ufficio del prete e non ha quindi più ricevuto i benefici che invece venivano elargiti alle ad altri detenuti.



Secondo la ricostruzione dei pm Daniela Cento e Lucia Minutella, coordinate dal procuratore aggiunto Piero Forno, i detenuti concedevano favori sessuali perché costretti da uno stato di bisogno misto al timore reverenziale dovuto al fatto che il cappellano rivestiva un ruolo molto importante all'interno del carcere, anche perché era decisivo il suo parere per le scarcerazioni e per altri benefici. Sempre stando all'ipotesi dell'accusa, il cappellano metteva in atto una sorta di rituale: quando un detenuto veniva scarcerato per fine pena lo faceva passare dalla sua abitazione, adiacente al carcere, dove subiva atti sessuali per "sdebitarsi". In una circostanza, questo "rituale" sarebbe anche stato filmato grazie aduna videocamera messa dagli stessi inquirenti. La Procura sta effettuando approfondimenti per capire se il cappellano abbia abusato anche di altri detenuti, oltre ai sei già identificati. Nell'ordinanza di 36 pagine, firmata dal gip Enrico Manzi, sono contenute intercettazioni ambientali, sia nell'abitazione sia nell'ufficio di Don Barin, che hanno consentito di risalire a cinque vittime, dopo la prima denuncia di un detenuto straniero già violentato da un compagno dietro le sbarre. Ora il prete è detenuto nel carcere di Bollate.  
Don Alberto avrebbe preteso favori sessuali anche in cambio di beni di prima necessità, come lo spazzolino da denti, lo shampoo e somme di denaro per le piccole spese.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr