Passa ai contenuti principali

Nuovo Pignone, Messeri: "Il baricentro economico di GE sarà trasferito a Londra

Nuovo Pignone, Messeri: "Il baricentro economico di GE sarà trasferito a Londra"

Nuovo Pignone, si cambia: da Firenze il baricentro economico di Ge Oil&Gas sarà trasferito a Londra. Così Massimo Messeri, presidente di Nuovo Pignone, ha spiegato ai giornalisti la scelta di dar vita a un nuovo quartier generale globale con sede nella capitale inglese. Una scelta, ha spiegato Messeri a margine della firma di un accordo con la Regione Toscana, "per razionalizzare la governance di una società che si è ingrandita moltissimo, che per un certo periodo di tempo, per la sua crescita, si è potuta identificare col Nuovo Pignone, ma che dopo le acquisizioni degli ultimi 3/4 anni ha un baricentro che non ha più senso fosse a Firenze".

Secondo Messeri, "questa governance, che è fatta di poche decine di dirigenti, ha bisogno di muoversi continuamente e di avere un sito, una logistica molto facile, accesso ad aeroporti che possano mettere in comunicazione varie parti del mondo". Secondo quanto ha affermato un portavoce dell'azienda, a Londra lavoreranno circa cento persone: fra di loro, qualche decina attualmente opera a Firenze. Il capoluogo toscano rimarrà il quartier generale internazionale del business più grande di Ge Oil&Gas, ovvero quello legato alle turbine.

TURBINE – General Electric Oil&Gas inoltre investirà a livello globale, per un programma di sviluppo di turbine a gas di prossima generazione, 140 milioni di euro nel quinquennio 2013-2017: il 75% del totale (105 mln) saranno investiti in Toscana, al Nuovo Pignone appunto. Nelle prossime settimane verrà poi finanziato con fondi europei un pacchetto di progetti presentati al bando unico regionale 2012, tra cui il progetto Atene che ha come scopo il miglioramento dell'efficienza delle turbine. Atene è un network creato da Nuovo Pignone nel territorio toscano che intende valorizzare le eccellenze esistenti rappresentate dal tessuto delle piccole e medie imprese del manifatturiero e dai laboratori di ricerca. Il piano di investimento totale previsto da tutti i partner per il progetto Atene è, ad oggi, di 15 milioni di euro.

LAVORO – Col nuovo programma di sviluppo di turbine di nuova concezione oltretutto Ge Oil&Gas ha assunto 30 ingegneri e ne assumerà altri 70 entro il 2017. Secondo il presidente Messeri, infatti, la seconda parte del progetto prevede la realizzazione di linee produttive che l'azienda vorrebbe impiantare in Toscana: ciò potrebbe tradursi in altre cento assunzioni dirette e cinquecento posti di lavoro nell'indotto entro il 2017. Attualmente il gruppo è passato in Toscana dai 3.953 addetti del 2009 ai 4.654 dello scorso anno, con un incremento pari al 17,7%, contro una crescita a livello nazionale del 10%. Nel 2012 il fatturato del Nuovo Pignone è aumentato del 16% rispetto al 2011.

"

Potrebbe interessarti:http://www.firenzetoday.it/economia/nuovo-pignone-baricentro-londra.html
Seguici su Facebook:
http://www.facebook.com/FirenzeToday

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr