Passa ai contenuti principali

Inchiesta “rimborsopoli”. 43 indagati, il governatore Cota incastrato dai tabulati telefonici

E ladrona non è solo Roma,  ma forse non è mai stata la sola 

Spese pazze per la Regione Piemonte. Dai rimborso emergono spese per fast food, vestiti e videogame. Indagate 43 persone, ma Cota non ci sta e ribatte: "Io sono un presidente leale".

Inchiesta "rimborsopoli". 43 indagati, il governatore Cota incastrato dai tabulati telefonici-Redazione- Quasi un milione di euro di rimborsi illeciti in soli due anni, tra il 2010 e il 2012. Dissipati tra ristoranti e vestiti firmati, ma anche ricariche telefoniche e mazze da golf. 
57 sono i politici piemontesi indagati e tra loro ci sono il governatore leghistaRoberto Cota, il presidente dell'assemblea legislativa Valerio Cattaneo, l'ex presidente della Giunta Mercedes Bresso e poi consiglieri di maggioranza e opposizione. Per 14 di questi però, la procura non ritiene che sia opportuno proseguire nell'iter giudiziario. 

I reati contestati, a vario titolo, sono truffa e peculato, con accuse diverse da caso a caso.

Il governatore Cota, all'indomani della chiusura dell'inchiesta, prende carta e penna e scrive una lettera inviata ai giornali"Non ho mai fatto cene e festini in maschera, come è avvenuto altrove. – scrive il presidente della regione Piemonte – Non ne avrei avuto il tempo e non è assolutamente nella mia indole di uomo e padre di famiglia".
Ma a incastrare il governatore nell'inchiesta su "rimborsopoli", ci sarebbero i tabulati telefonici. "Non mi trovavo in quel posto in quel giorno", ripete Cota a chi gli contesta gli scontrini battuti in autogrill. Le sue telefonate, invece, come riporta La Repubblica, sembrano dimostrare il contrario.

[  Ma si può mentire alla nazione]


La Procura ha in mano un database con tutte le telefonate fatte e ricevute dai consiglieri indagati, e le relative "celle" che agganciano le chiamate al luogo da cui partono. Tra le spese particolari contestate ai 43 politici emerge un po' di tutto: rimborsi per cene al ristorante e ai fast food, videogame, cravatte e tartufi, sostituzione di pneumatici, valigie in pelle, articoli per animali, biglietti per le partite.

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr