Passa ai contenuti principali

Gratta e vinci. Venduti ogni giorno 5,5 milioni di biglietti, ma quanti poi vincono?

Gratta e vinci. Venduti ogni giorno 5,5 milioni di biglietti, ma quanti poi vincono?

Il business delle lotterie istantanee, un giro d'affari notevole, anche se in calo dell'1,7% rispetto al 2012.

Gratta e vinci. Venduti ogni giorno 5,5 milioni di biglietti, ma quanti poi vincono?-Redazione- Secondo il bilancio fatto dalla multinazionale che controlla Lotterie nazionali srl e che ha la concessione esclusiva (rilasciata dai Monopoli di Stato) della gestione di tutti i gratta e vinci, la Gtech, nei primi nove mesi del 2013 sono stati venduti 1 miliardo 487milioni di bigliettifortunati delle lotterie istantanee, i gratta e vinci della più svariata natura e con i nomi più fantasiosi.


Per i gratta e vinci gli italiani hanno speso una bella cifra, nonostante sia in calo dell'1,7 per cento rispetto allo scorso anno, 7 miliardi e 165 milioni di euro.

Secondo il blog di Osvaldo Asteriti, avvocato romano, con cui cerca di svelare il lato oscuro dei gratta e vinci, attualmente ci sono in vigore 51 lotterie istantanee e ogni mese ne vengono lanciate di nuove. Ad esempio, lo scorso novembre è stato lanciato "Il nuovo miliardario" e il primo lotto di stampa è stato di 142 milioni di tagliandi. Come ogni gioco d'azzardo, anche i gratta e vinci possono causare dipendenza; vi è però una mancanza di trasparenza sulle reali possibilità di vincita; è vero che sul retro del biglietto c'è scritto di consultare il sito dei Monopoli di Stato, ma quanti si saranno presi la briga di accedere al portale per vedere quante possibilità si hanno di vincere il premio più consistente? Secondo Asteriti dovrebbero scriverlo direttamente sul biglietto così che ogni giocatore possa sapere quali chance ha di vincere.

 "Il nuovo miliardario", per esempio, promette con solo 5 euro di vincere 500mila euro: capiterà però solo a 27 giocatori su 142 milioni di tagliandi, mentre le vincite di 5 euro, che eguagliano il prezzo del biglietto, sono oltre 42 milioni. Ci sono poi i premi intermedi, anche questi destinati a pochissimi: 54 per i 100mila euro, 216 per 10mila euro e 8.100 per i mille euro.
E gli altri? Gli altri vinceranno cifre quasi irrisorie, tra i 10 e i 50 euro, che probabilmente investiranno per compare altri biglietti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr