Passa ai contenuti principali

Gratta e vinci. Venduti ogni giorno 5,5 milioni di biglietti, ma quanti poi vincono?

Gratta e vinci. Venduti ogni giorno 5,5 milioni di biglietti, ma quanti poi vincono?

Il business delle lotterie istantanee, un giro d'affari notevole, anche se in calo dell'1,7% rispetto al 2012.

Gratta e vinci. Venduti ogni giorno 5,5 milioni di biglietti, ma quanti poi vincono?-Redazione- Secondo il bilancio fatto dalla multinazionale che controlla Lotterie nazionali srl e che ha la concessione esclusiva (rilasciata dai Monopoli di Stato) della gestione di tutti i gratta e vinci, la Gtech, nei primi nove mesi del 2013 sono stati venduti 1 miliardo 487milioni di bigliettifortunati delle lotterie istantanee, i gratta e vinci della più svariata natura e con i nomi più fantasiosi.


Per i gratta e vinci gli italiani hanno speso una bella cifra, nonostante sia in calo dell'1,7 per cento rispetto allo scorso anno, 7 miliardi e 165 milioni di euro.

Secondo il blog di Osvaldo Asteriti, avvocato romano, con cui cerca di svelare il lato oscuro dei gratta e vinci, attualmente ci sono in vigore 51 lotterie istantanee e ogni mese ne vengono lanciate di nuove. Ad esempio, lo scorso novembre è stato lanciato "Il nuovo miliardario" e il primo lotto di stampa è stato di 142 milioni di tagliandi. Come ogni gioco d'azzardo, anche i gratta e vinci possono causare dipendenza; vi è però una mancanza di trasparenza sulle reali possibilità di vincita; è vero che sul retro del biglietto c'è scritto di consultare il sito dei Monopoli di Stato, ma quanti si saranno presi la briga di accedere al portale per vedere quante possibilità si hanno di vincere il premio più consistente? Secondo Asteriti dovrebbero scriverlo direttamente sul biglietto così che ogni giocatore possa sapere quali chance ha di vincere.

 "Il nuovo miliardario", per esempio, promette con solo 5 euro di vincere 500mila euro: capiterà però solo a 27 giocatori su 142 milioni di tagliandi, mentre le vincite di 5 euro, che eguagliano il prezzo del biglietto, sono oltre 42 milioni. Ci sono poi i premi intermedi, anche questi destinati a pochissimi: 54 per i 100mila euro, 216 per 10mila euro e 8.100 per i mille euro.
E gli altri? Gli altri vinceranno cifre quasi irrisorie, tra i 10 e i 50 euro, che probabilmente investiranno per compare altri biglietti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Filtrazione per Respirare aria pulita in casa

Filtrazione dell'aria domestica e sistemi filtrazione aria: cosa dice la PdR Nella Prassi di Riferimento (PdR), il tema della qualità dell'aria viene affrontato con  indicazioni precise sulla filtrazione : dalle tipologie disponibili, alle modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. In appendice, il documento offre anche una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell'aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione. La Prassi di Riferimento (che non è una norma): illustra il  comportamento dei contaminanti aerotrasportati definisce le  strategie per l'impiego dei sistemi di filtrazione dell'aria negli impianti HVAC  (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol si propone di definire il  ruolo che i sistemi di filtrazione dell'aria,  opportunamente dimensionati, installati e gestiti,  rivestono nell'assicurare condizioni di salubrità  degli ambienti e ...