Passa ai contenuti principali

NEWS Caldaia a condensazione di Enel: meglio rivolgersi a un tecnico di zona


Caldaia a condensazione di Enel: meglio rivolgersi a un tecnico di zona

A rotazione nei principali canali tv, lo spot di Enel propone la sostituzione della vecchia caldaia con una condensazione. Ma la pubblicità dimentica di dire che il prezzo è riferito alla sola installazione base, a cui vanno aggiunti diverse voci e altri costi. Per questo motivo è meglio rivolgersi ad altri tecnici specializzati.
Tra le varie offerte commerciali presenti sui canali televisivi ci siamo soffermati in particolare quella di Enel energia che propone la sostituzione della vecchia caldaia a gas con una nuova a condensazione. A un occhio poco attento potrebbe sembrare allettante, ma conviene davvero? Abbiamo effettuato alcune rilevazioni.

La pubblicità tralascia alcune voci dell'offerta

Nell'offerta proposta da Enel, c'è la possibilità di scegliere tra tre differenti taglie a seconda del fabbisogno energetico dell'unità abitativa, ma con pacchetti aggiuntivi e ulteriori proposte commerciali correlate. Dovrebbe inoltre comprendere anche il supporto di tecnici qualificati per effettuare le attività sia tecniche che burocratiche, prima, durante e dopo l'intervento. Quello che la pubblicità non dice, però, è che l'offerta di Enel è riferita alla sola installazione base per 2.800 euro, ai quali bisogna aggiungere i costi per lo scarico fumi ed eventuali opere preparatorie o di adeguamento necessarie, l'adeguamento di tutte le valvole termostatiche, attraverso i pacchetti aggiuntivi premium e plus, indispensabili anche per poter accedere alla detrazione del 65% per efficientamento energetico. Come abbiamo avuto modo di verificare nella nostra ultima inchiesta, il prezzo medio per l'acquisto e l'installazione di una caldaia a condensazione generica è di 2.100 euro. Prima di scegliere Enel, perciò, è meglio effettuare altri preventivi a tecnici di zona specializzati.

Caldaia a condensazione: si risparmia il 15%

L'installazione di una nuova caldaia a condensazione in sostituzione della vecchia caldaia tradizionale comporta un risparmio sui consumi del gas intorno al 15%. Questo risparmio è stato calcolato in base al riscaldamento di un'unità abitativa di circa 90 m2, dotata di classici termosifoni (in ghisa, acciaio o alluminio) e con produzione di acqua calda sanitaria per 2/3 persone. Si potrebbe raggiungere quasi il 20% solo se si installa una nuova caldaia a condensazione su sistemi di riscaldamento radianti a pavimento serviti da vecchia caldaia tradizionale. Va detto, però, che la caldaia a condensazione necessita di uno scarico delle acque di condensa e che non è sempre fattibile.

Le differenze di prezzo

Rispetto a un modello tradizionale, con una nuova caldaia a condensazione è possibile risparmiare dagli 85 euro di Napoli fino ai 105 euro di Milano. Costo annuo che tiene conto di acquisto e installazione, ammortato sui 15 anni di vita, e del costo del gas.
Caldaia e installazione Spesa annuale in 15 anni
NapoliRomaMilano
Enel Energia7729181066
Generica a condensazione7059011049
Generica tradizionale7909841154
La differenza di prezzo dell'investimento iniziale è considerevole e va valutata con attenzione: installare una nuova caldaia tradizionale, infatti, costa circa 1.400 euro, ma ha anche una spesa di gas annuale di 110 euro in più in bolletta rispetto a una nuova caldaia a condensazione. La maggior spesa in bolletta erode negli anni il minor investimento iniziale. Inoltre una caldaia a condensazione ha emissioni inquinanti inferiori, un migliore rendimento energetico e rappresenta un prodotto moderno ed efficiente, oltre al fatto che in alcune Regioni è consentita l'installazione di nuove caldaie solo a condensazione. Per una caldaia tradizionale, infine, la detrazione massima è del 50% per ristrutturazione edilizia (contro il 65% previsto dai lavori di efficientamento energetico), senza l'obbligo di installare le valvole termostatiche.

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr