Passa ai contenuti principali

Android, troppi telefoni non cancellano i dati dopo il reset

La ricerca dell'Università di Cambridge sottolinea procedure poco sicure nel reset delle impostazioni di fabbrica di smartphone e tablet

(Foto: Maurizio Pesce / Wired)

(Foto: Maurizio Pesce / Wired)

Hai intenzione di vendere o regalare il tuo smartphone Android? Nella maggior parte dei casi, riportarlo alle condizioni di fabbrica con l'apposita opzione può bastare. Ma se sei un tipo particolarmente attento al destino dei tuoi dati, l'ultima ricercaproveniente dall'Università di Cambridge potrebbe darti da riflettere: la normale funzione di cancellazione dei dati personali infatti lascerebbe le informazioni di più di 500 milioni di dispositivi alla mercé di malintenzionati abbastanza motivati e capaci.

I ricercatori hanno testato la resistenza di 26 telefoni di seconda mano, dotati di una vasta gamma di iterazioni dell'os Google, dalla 2.3 alla 4.3. Sono esclusi i due prodotti più recenti della compagnia, Lollipop e KitKat, ma considerato che le versioni precedenti sono installate su metà dei dispositivi del robottino verde i risultati sono ugualmente inquietanti.

Tutti gli smartphone in esame hanno lasciato in memoria tracce della loro vita precedente come immagini di Facebook, contatti telefonici, sms e email. Si tratta di dati incompleti, non visibili normalmente, ma comunque ricomponibili in misura almeno parziale tramite appositi software. Più grave il fatto che i ricercatori siano riusciti a ottenere l'autenticazione di Google (ovvero dell'account Gmail) nell'80% dei casi.

Qualche consiglio dai ragazzi di Cambridge: abilitare lacrittografia completa dei dati e proteggerla con password forti da almeno 11 caratteri comprendenti simboli, lettere e numeri; dopo il reset, sovrascrivere la memoria con dati generati da un'app installata manualmente, così da non lasciare modo ai prossimi proprietari del telefono di risalire a tracce dei vecchi dati; utilizzare sempre l'autenticazione in due passaggi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr