Passa ai contenuti principali

Centrale idraulica intelligente: integrabilità ed efficienza energetica

Configurazione online, scambio di dati, rilevamento continuativo degli stati d'esercizio: nell'automazione integrata del futuro, l'idraulica avrà lo stesso livello di intelligenza e le stesse capacità di comunicazione degli azionamenti elettrici. Nella nuova serie di centrali idrauliche ABPAC Rexroth, tali caratteristiche sono già realtà.

Grazie alla tecnologia d'interfaccia di Open Core Engineering, la centrale si inserisce alla perfezione negli ambienti di produzione ad integrazione orizzontale e verticale, offrendo un sistema dal futuro assicurato.

Inoltre, un pacchetto di sensoristica integrato e dall'impiego universale acquisisce continuativamente tutti gli stati di sistema pertinenti della centrale: grado d'intasamento dei filtri, qualità dell'olio, sensori per la pressione di lavoro, di aspirazione pompa e dell'accumulatore, livello dell'olio e varie temperature. ABPAC rende disponibili alle interfacce standardizzate i dati dei sensori, variabili di sistema e relativi messaggi di stato: l'utente può leggere tali messaggi via bus Ethernet tramite il controllo macchina, oppure mediante un web browser integrato, in modalità wireless, da uno smart device.

Una tecnologia di azionamento ad alta efficienza energetica

Tutte le centrali sono progettate per l'impiego degli azionamenti pompe a velocità variabile Sytronix FcP: tali azionamenti, a velocità variabile, riducono il consumo energetico dell'idraulica fino all'80%. È inoltre possibile integrare gli azionamenti della famiglia Sytronix SvP: il software di tali azionamenti intelligenti è infatti già conforme agli specifici requisiti della fluidotecnica. La messa in servizio e i tool di diagnostica per questi azionamenti sono identici a quelli per gli assi elettrici Rexroth.

Offrendo una capacità di serbatoio da 100 fino a 400 litri, la serie ABPAC adempie ai requisiti di tutte le più diffuse applicazioni idrauliche; le funzioni base dell'idraulica sono già integrate in un'apposita unità multifunzione. Essa offre inoltre un'interfaccia volta a standardizzare ulteriormente le centrali idrauliche: gli utenti possono così assemblare online le centrali in base alle loro esigenze, sfruttando la più vasta gamma al mondo di idraulica ed elettroidraulica per applicazioni industriali. L'online tool guida l'utente sulla base dei dati tecnici principali, suggerendogli i gruppi più appropriati; a configurazione completata, il programma fornisce poi un completo pacchetto di documentazione.

Le centrali ABPAC coprono l'intera gamma di applicazioni dell'idraulica per macchine industriali: dalle macchine utensili da taglio o per la lavorazione del legno fino alle presse o alle macchine per la lavorazione della plastica.

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr