Passa ai contenuti principali

Refrigerazione Magnetica

Già in diverse occasioni ci siamo ritrovati a parlarvi di refrigerazione magnetica e, più in generale, di materiali magnetocalorici e ferrocalorici. Abbiamo quindi già visto come sotto questi nomi un po' complessi si nasconda, di fatto, la possibilità di creare apparecchi refrigeranti che non utilizzino alcun tipo di gas. E se fino a poco tempo fa si trattava di una tecnologia inapplicabile a livelli globali (a causa di costi di produzione troppo alti, necessità di elevatissime quantità di corrente elettrica…) nuove scoperte e nuovi materiali ci stanno avvicnando alla creazione di macchine che potranno diffondersi ed essere utilizzate da tutti.


È infatti di pochi giorni fa la notizia che negli Stati Uniti, più precisamente alla Pennsylvania State University, è stata realizzato un nuovo polimero che promette di rivoluzionare totalmente la concezione di questa tecnologia. Ma partiamo dal principio.
Un normale materiale elettrocalorico, quando viene inserito in un campo elettrico al fine di modificarne la polarizzazione, si riscalda a causa del movimento delle sue molecole, le quali vengono costrette a variare il loro orientamento. Per rendere il concetto meno complesso si può fare il seguente esempio. Immaginate la suddetta sostanza, nel suo stato iniziale, come una stanza all'interno del quale sono stipate molte persone, tutte rivole nella stessa direzione. Il campo elettrico esterno dà alle molecole, nel nostro esempio le persone, l'indicazione di orientarsi in maniera diversa, e quindi tutti coloro che si trovano nel locale si girano, ad esempio, a sinistra. Nel movimento ci si spintona un po', qulacuno e più veloce, qualcuno un po' meno, ma alla fine tutti guardano di nuovo dalla stessa parte. Sbattendo le une contro le altre, però, le molecole, o le persone, hanno trasformato parte della loro energia in calore.
Esistono tuttavia altri materiali che, nella stessa situazione, anzichè produrre calore si raffreddano ed assorbono quindi energia termica dall'ambiente. Sono questi ultimi quelli che possono essere utilizzati per realizzare macchine da utilizzare nella refrigerazione. Queste ultime infatti sfruttano la variazione di temperatura per rinfrescare un ambiente, per poi lasciare che il calore accumulato venga rilasciato altrove. Il problema è che per realizzare questo processo il campo magnetico deve essere molto potente, ma soprattuto che la sostanza in questione si raffredda solo durante il cambio di polarizzazione. Terminato questo periodo la temperatura aumenta nuovamente fino al nuovo impulso elettrico.
Ed è a questo punto che fanno capolino i ricercatori della Pennsylvania. Il nuovo polimero messo a punto ha la caratteristica di raffreddarsi quando viene inserito all'interno del campo elettrico, ma di non riscaldarsi quando quest'ultimo viene meno, mantenendo il suo effetto refrigerante. Questo consente, prima di tutto, di ridurre i consumi di elettricità e, in secondo luogo, di migliorare il rendimento di tutto il processo.
Allo stato attuale si parla ancora di applicazioni di dimensioni ridotte, come il raffreddamento di microchips, in quanto l'efficienza di questo materiale non è elevatissima, ma non si possono certo escludere sviluppi nell'ambito della climatizzazione. Sicuramente infatti, anche visti gli ultimi promettenti sviluppi, verrà data sempre maggiore attenzione alla ricerca in questo campo, consentendo di trovare nuove soluzioni che oggi, forse, non possiamo nemmeno immaginare

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr