Passa ai contenuti principali

Caldaie Quale scegliere ?

Scaldabagno o la Caldaia Murale da cambiare ? Una delle prime cose da sapere è la differenza tra due principi molto diversi ma nello stesso tempo intuitivi  i Tecnici amano usare paroloni come ‘camera stagna’ e ‘camera aperta’. E vi sarete chiesti: che differenza c’è?

Prima di spiegarlo (ma state tranquilli è un concetto molto intuitivo), considerate e che i nuovi sistemi a gas sono quasi tutte e saranno sempre più a camera stagna (dette anche a ‘camera chiusa’). Per il semplice motivo che la legge e le produzioni seguono questa direzione direzione, salvo caso particolari , essendo le caldaie a camera stagna più sicure da installare in casa.
Oggi la legge dice che le caldaie murali a condensazione , devono essere tutte a camera stagna. Possono essere a camera aperta solo quelle installate in sostituzione di altre dello stesso tipo e dove, per motivi tecnici o architettonici, non si possa fare diversamente.
Il vantaggio della caldaia a camera stagna è che può essere installata in qualsiasi locale dell’abitazione, compresi il bagno e la camera da letto. Gli apparecchi a camera aperta invece non possono essere montati né in bagno né nei locali dove si dorme e l’ambiente deve essere sempre molto arieggiato.
Questo dipende dal diverso funzionamento dei due sistemi, entrambi basati sulla combustione della miscela aria + gas, portati alla camera di combustione in maniera diversa. La caldaia a camera stagna preleva l’aria comburente dall'esterno grazie a un ventilatore (per questo è detta anche a tiraggio forzato) ed espelle i fumi di scarico sempre all'esterno. Il bruciatore è posto in un camera sigillata (stagna) per cui non c’è il rischio che gli scarichi possano saturare l’ambiente.
La caldaia a camera aperta invece preleva l’aria necessaria alla combustione dall'ambiente circostante e i fumi caldi vengono scaricati per tiraggio naturale attraverso un condotto verticale che li convoglia in canna fumaria. Ne consegue che, come dicevamo, apparecchi di questo tipo possono stare solo in locali molto arieggiati e comunque provvisti di un’apertura verso l’esterno abbastanza grande da ripristinare il normale livello di ossigeno.
Certo, in entrambi i casi avrai riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria. 24 kw o più a disposizione dalla tua installazione di una caldaia a camera stagna, una caldaia a condensazione, che dimenticherai di avere perché basta aprire il rubinetto a ti aspetto che come per magia esca acqua calda

SEMIATEK 4  su ClimaPerMe


caldaia-camera-stagna


Commenti

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Filtrazione per Respirare aria pulita in casa

Filtrazione dell'aria domestica e sistemi filtrazione aria: cosa dice la PdR Nella Prassi di Riferimento (PdR), il tema della qualità dell'aria viene affrontato con  indicazioni precise sulla filtrazione : dalle tipologie disponibili, alle modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. In appendice, il documento offre anche una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell'aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione. La Prassi di Riferimento (che non è una norma): illustra il  comportamento dei contaminanti aerotrasportati definisce le  strategie per l'impiego dei sistemi di filtrazione dell'aria negli impianti HVAC  (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol si propone di definire il  ruolo che i sistemi di filtrazione dell'aria,  opportunamente dimensionati, installati e gestiti,  rivestono nell'assicurare condizioni di salubrità  degli ambienti e ...