Passa ai contenuti principali

Conviene montare ora dei pannelli Solari ?

I nuovi pannelli solari bifacciali saranno commercializzati dal 4° trimestre 2020

(rinnovabili.it) – Maxeon Solar Technologies, lo spin-off della SunPower, è deciso ad alzare l'asticella dell'industria fotovoltaica. Come? Con una nuova linea di pannelli solari bifacciali, nati appositamente per le grandi centrali fotovoltaiche. l moduli in questione rappresentano l'ultimo capitolo della tecnologia "shingle interconnection" (letteralmente interconnessione a scandole), tecnica di saldatura delle celle che sostituisce quella più classica delle barre (bus-bar).

Come lo stesso nome fa intuire nei moduli shingle, le celle vengono leggermente sovrapposte una sull'altra, esattamente come le antiche tegole dei tetti in legno. In questo modo il punto di saldatura necessario al passaggio della corrente viene creato nella parte inferiore del pannello.

Leggi anche Fotovoltaico e agricoltura dovranno convivere, ma con le giuste norme

L'approccio elimina la necessità di nastri di interconnessione e la spaziatura tra celle adiacenti, evitando che alcune parti vengano oscurate dai busbar. Inoltre comporta una riduzione delle perdite resistive, permettendo di assottigliare le cosiddette "dita" d'argento e risparmiando quindi nei costi di produzione.

Poiché gran parte del modulo può essere coperto dalle celle solari, lo shingling rappresenta una tecnologia vantaggiosa per i pannelli solari bifacciali. La nuova linea SunPower è stata appositamente progettata per soddisfare le esigenze di impianti fotovoltaici su larga scala e multi-megawatt; si tratta, spiega la società, dei primi prodotti che utilizzano celle solari mono-PERC bifacciali realizzate con wafer G12 da otto pollici di grande formato. Il risultato, almeno sulla carta, sono moduli con un 21 per cento di efficienza, una maggiore tolleranza all'ombra e una durata più lunga.

"SunPower ha più di trent'anni di innovazione, inclusa una storia nel segmento delle centrali elettriche: dal pionieristico Bavaria Solar One Project da 10 megawatt nel 2004 al progetto Limondale Australia da 349 MW nel 2020", ha spiegato Jeff Waters, CEO di Maxeon. "La ostia nuova linea SunPower Performance 5 è accompagnata da un rinnovato impegno nei confronti di installazioni su larga scala supportate da un significativo aumento della capacità di produzione della tecnologia dei pannelli a celle shingle da parte della nostra joint venture Huansheng Photovoltaic (HSPV) in Cina".

Commenti

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Filtrazione per Respirare aria pulita in casa

Filtrazione dell'aria domestica e sistemi filtrazione aria: cosa dice la PdR Nella Prassi di Riferimento (PdR), il tema della qualità dell'aria viene affrontato con  indicazioni precise sulla filtrazione : dalle tipologie disponibili, alle modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. In appendice, il documento offre anche una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell'aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione. La Prassi di Riferimento (che non è una norma): illustra il  comportamento dei contaminanti aerotrasportati definisce le  strategie per l'impiego dei sistemi di filtrazione dell'aria negli impianti HVAC  (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol si propone di definire il  ruolo che i sistemi di filtrazione dell'aria,  opportunamente dimensionati, installati e gestiti,  rivestono nell'assicurare condizioni di salubrità  degli ambienti e ...