Passa ai contenuti principali

Ventilazione meccanica Controllata come funziona?

 

Funzionamento

La ventilazione meccanica controllata permette di scambiare l’aria viziata presente all’interno di un’abitazione con quella esterna pulita. Il funzionamento è semplice:

  • L’aria dall' esterno entra  all' interno  tramite delle tubazioni apposite. ovviamente  questa deve essere  filtrata, così da  purificare l’aria ed eliminare batteri o eventuali pollini  e polvere. L’aria pulita viene immessa nei locali che la normativa definisce come nobile,(soggiorno e camera da letto). 
  • In contemporanea, il sistema VMC consente l’estrazione dell’aria viziata presente nei locali tecnici, come cucine, bagni e lavanderie, dove la produzione di inquinanti è maggiore.

Le funzioni della ventilazione meccanica controllata non si fermano qui. Infatti, questo sistema permette di trattare l’aria esterna, riscaldandola o raffreddandola al momento dell’immissione tramite il lavoro di un recuperatore di calore.

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa installare un impianto?

Dopo averne spiegato il funzionamento, proviamo ora a fare una stima del prezzo di acquisto e di installazione, di un sistema di ventilazione meccanica controllata.

Iniziamo col dire che i costi di un impianto di ventilazione meccanica controllata variano, in primis a seconda della tipologia che si vuole installare, successivamente dalla macchina che si sceglie. Infatti, gli impianti di ventilazione meccanica si suddividono in due principali categorie:

  • ventilazione meccanica centralizzata 
  • ventilazione meccanica decentralizzata o puntuale.

Impianti centralizzati

Gli impianti centralizzati, essendo più strutturati, sono più costosi di quelli puntuali. Al solo costo della macchina di ventilazione, va aggiunto quello dei canali di distribuzione dell’aria, dei componenti vari (filtri, diffusori, griglie di ripresa e di mandata) e dei relativi lavori di muratura e di finitura.  Per questo motivo, la ventilazione meccanica centralizzata  è usata solitamente nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni di grossa entità. Stimare un costo medio di un impianto centralizzato è un’operazione veramente complessa. Questo perché il prezzo finale può variare notevolmente in base alla scelta della macchina e al tipo di installazione richiesta per l’intervento.

Possiamo però affermare che, il prezzo finale per la realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica a doppio flusso (sistemi più performanti), per un edificio di circa 100 mq, può variare dai € 2.000  ai € 7.000. La cifra comprende i costi di manodopera e di progettazione e dimensionamento dell’impianto. Q

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr