Passa ai contenuti principali

il caffe fa Bene abche dopo averlo bevuto

Forse non tutti sanno che i fondi di caffè non andrebbero mai buttati. No, non servono solo a chi vuole leggerci il futuro, ma hanno tante altre utili funzioni.Ve ne raccontiamo qualcuna.Per prima cosa possono essere riutilizzati in cucina per la preparazione di alcune ricette regionali. Nella famosa torta Barozzi, per esempio, tra gli ingredienti compaiono proprio i fondi di caffè. Non sono obbligatori, ma sono quel trucchetto in più che rende questa torta al cioccolato davvero speciale, con un leggerissimo retrogusto amaro e tostato. Ma i fondi di caffè, come il bicarbonato di sodio, hanno anche il potere di assorbire i cattivi odori all'interno del frigorifero. Vi basterà riporne alcuni cucchiai in un piccolo contenitore di vetro e gli odori sgradevoli scompariranno in un attimo. Vale anche per ambienti piccoli e chiusi come scarpiere e sgabuzzini. Sempre a proposito di odori poco piacevoli, basta strofinarsi le mani con la polvere di caffè dopo aver pulito il pesce o tagliato aglio e cipolle e immediatamente l'odore svanirà. Con la polvere avanzata è possibile anche trasformare del comune detergente per i piatti in una crema abrasiva da utilizzare per la pulizia di superfici dure o per rimuovere lo sporco ostinato da pentole e fornelli.

Vi basterà aggiungere del caffè in polvere, anche già utilizzato e lasciato asciugare, ad una piccola quantità di detersivo ed amalgamare prima dell'uso.Ma con il caffè avanzato e i fondi si può anche arricchire il compost o il terriccio da utilizzare per le piante al momento del travaso, soprattutto quando necessitano di terreni piuttosto acidi. Il caffè, infatti, è in grado di rilasciare azoto nel suolo. Potete utilizzate anche il caffè rimasto nelle tazzine, dopo averlo diluito con l'acqua. I nutrienti presenti nel caffè favoriscono la crescita e la fioritura di azalee, rododendri e cespugli di mirtilli.I fondi di caffè possono essere utilizzati anche per la coltivazione dei funghi.

Poi il caffè è utile anche per la pulizia del caminetto perché trattiene la cenere e la rende più compatta e umida e per allontanare gli insetti, in particolare modo le formiche. Basta mettere un po' di fondi a terra in prossimità di finestre e porte e in breve tempo gli ospiti meno graditi verranno allontanati.Infine, perché non utilizzare il caffè anche per combattere la cellulite?Noterete leggendo le etichette che le più famose creme che aiutano a prevenire e ad eliminare la ritenzione idrica annoverano spesso tra i loro ingredienti la caffeina, perché in grado di agire positivamente nei confronti della circolazione capillare e dei ristagni di liquidi.I fondi di caffè, quindi, possono essere molto utili anche nella preparazioni di prodotti cosmetici homemade. Provate a preparare una crema naturale anticellulite mescolando del caffè in polvere o dei fondi di caffè asciutti con dell'olio di mandorle dolci. Massaggiate il composto ottenuto sui punti critici prima della doccia e i risultati vi stupiranno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

Ventilazione meccanica controllata: quanto costa?

  Questa settimana ritorniamo a trattare il tema della  ventilazione meccanica controllata.  Se negli articoli precedenti abbiamo parlato del  funzionamento , dei  vantaggi e degli svantaggi  e dei  consumi   della  VMC, nei prossimi giorni affronteremo un altro tema interessante:  quanto costa un impianto di ventilazione meccanica controllata?  Un fattore che gioca un ruolo importante nella scelta di questo tipo di impianto, infatti, è il  costo  legato alla sua  installazione  ed al suo  mantenimento . In questo articolo proveremo a spiegarvi quali possono essere le spese legate ad un impianto di VMC. Ventilazione meccanica controllata: a cosa serve? Negli ultimi anni, la crescente sensibilità alla sostenibilità ambientale, ha spinto anche il settore edilizio verso la  costruzione  e la  ristrutturazione  green . Materiali isolanti e serramenti con doppi o tripli vetri permettono alle case nuove, o recentemente rimodernate, di essere sempre più isolate dall’ambiente esterno. Dalla cr