Passa ai contenuti principali

Nuovi super display da Samsung e Corning

e due aziende insieme per rivoluzionare gli schermi touchscreen degli smarthpone di futura generazione

Samsung e Corning, l'azienda divenuta famosa per il suo resistente Gorilla Glass, hanno annunciato una joint venture per realizzare un nuovo tipo di display Oled che andrà ad equipaggiare una vasta gamma di dispositivi fra cui, naturalmente, gli smartphone di prossima generazione.

L'azienda, che avrà sede in Corea, ha come obiettivo quello di combiare la tecnologia del Lotus Glass di Corning e l'esperienza maturata da Samsung nella realizzazione di display Oled (Organic Light Emitting Diode) per creare un nuovo punto di riferimento nel settore.

Da diverso tempo il display è l'elemento più importante, a livello hardware, nei cellulari e in tutti i dispositivi dotati di interfaccia touch. Investire in ricerca e sviluppo sia per quanto riguarda le prestazioni pure (resa cromatica, velocità di refresh, definizione) sia per migliorare l'efficienza energetica - oggi il display è il componente più assetato di energia nei telefonini - rappresenta un fattore essenziale per mantenere la leadership di mercato.

Retina, Nova, SuperAmoled, SuperDisplay... sono solo alcuni fra i tanti nomi che i produttori hanno coniato per sottolineare l'attenzione e la cura riposta nel realizzare questo fondamentale componente dei cellulari. Ora, a quanto pare, vedremo presto aggiungersi un nuovo nome e questi potrebbero, di colpo, diventare parte del passato.

Chissà se già al prossimo Mobile World Congress potremo raccogliere indiscrezioni su quelli che, a questo punto, possiamo già considerare come "lavori in corso"

Post popolari in questo blog

Portogallo di dimette il primo monistro

Coinvolto in una inchiesta di corruzione si dimette il primo ministro del Portogallo. La gente è stanca di avere politici corrotti; vorrebbe piuttosto dei leader di cui potersi fidare. Da un'indagine globale pubblicata nel 2023, i leader politici risultavano all'ultimo posto nell'indice generale di fiducia. a  La Bibbia parla di un governo il cui Leader è degno della più completa fiducia, è onesto e non può essere corrotto. Questo governo è il Regno di Dio, e il suo Re è Gesù Cristo (Isaia 9:7).  Gesù ha già dimostrato di avere sinceramente a cuore gli interessi delle persone (Matteo 9:35, 36). In qualità di Re del Regno di Dio, garantirà giustizia e pace a tutti quelli che riconoscono la sua autorità (Salmo 72:12-14).

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con  serramenti di ultima generazione  e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno. La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali. La ventilazione decentralizzata single-room è la  soluzione meno costosa e più agile da integrare  quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie. Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato? È preferibile la  VMC a singolo

E se usassi il condizionatore ad aria calda piuttosto che i termosifoni? A conti fatti, cosa conviene

I condizionatori ad aria offrono anche la possibilità di riscaldare la casa, ma può essere una soluzione conveniente rispetto ai termosifoni? Quando arriva il cambio di stagione e iniziamo a vedere avvicinarsi le prime avvisaglie del freddo invernale, il nostro pensiero va subito agli importi esorbitanti che negli ultimi anni vediamo sempre crescere nelle nostre  bollette.  In un periodo storico nel quale il  gas per il riscaldamento  tocca cifre folli, possiamo sfruttare una comoda alternativa Usare il condizionatore per risparmiare sul riscaldamento  Usare il condizionatore anche in autunno e inverno per riscaldare la casa può essere un'idea allettante e per certi versi molto comoda. Ma siamo certi che i consumi di questi apparecchi, e i relativi costi,  siano una scelta più conveniente rispetto ai classici termosifoni  che scaldano le nostre case da decenni?  eppure ci siano molte variabili sull'argomento, è possibile fare dei calcoli di massima per capire quanto meno se ha