Passa ai contenuti principali

Il Governo acquista altri due F35. Costo: 200 milioni di euro

L'Italia sarebbe intenzionata ad acquistare altri 30 aerei F35 spendendo circa 90 milioni di euro per ognuno di essi.

Il Governo acquista altri due F35. Costo: 200 milioni di euro-Redazione- Il ministero della Difesa ordina due nuovi cacciabombardieri F35 per 200 milioni di euro. A darne conferma lo stesso Pentagono sul suo sito.

La notizia del fatto che il governo di Matteo Renzi avrebbe comprato altri F35 era circolata già alla fine di ottobre, ma ciò che non era chiaro era la spesa che le casse dello Stato avrebbero sostenuto. 

La Difesa ha firmato un nuovo contratto con l'azienda americana Lockheed Martinper l'acquisto di due nuovi F35, una spesa di circa 150 milioni di euro ai quali bisogna aggiungerne altri 50 per l'acquisto dei motori. Si, perché gli aerei acquistati da contratto sono privi di motore, sarà necessario comprarli separatamente. Inoltre, come viene sottolineato da Il Fatto Quotidiano, a questa spesa bisognerà aggiungervi il costo della manutenzione e l'armamento per l'intero ciclo di vita dei caccia, stimati fino al 2050; a conti fatti, ognuno di questi F35 costerà non meno di mezzo miliardo di euro.

Questo nuovo acquisto rientra nel contratto "N00019-13-C-0008" stipulato un anno e mezzo fa, precisamente alcuni giorni dopo l'approvazione di una mozione che impediva l'acquisto di nuovi aerei F35, quindi un accordo che viola quanto deciso precedentemente dalla mozione. Se ciò non dovesse bastare, stando a quanto dichiarato da Joe Dellavedova, portavoce del Dipartimento della Difesa americano, l'Italia sarebbe intenzionata ad acquistare altri 30 aerei F35 spendendo circa 90 milioni di euro per ognuno di essi.

E' di pochi giorni fa, intanto, la notizia della petizione del Codacons che chiede al governo di annullare l'acquisto degli F35 e destinare i fondi, o parte di essi, alla messa in sicurezza del territorio e della cittadinanza per fermare il dissesto idrogeologico ed evitare le tragedie e i danni prodotti da frane e alluvioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Filtrazione per Respirare aria pulita in casa

Filtrazione dell'aria domestica e sistemi filtrazione aria: cosa dice la PdR Nella Prassi di Riferimento (PdR), il tema della qualità dell'aria viene affrontato con  indicazioni precise sulla filtrazione : dalle tipologie disponibili, alle modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. In appendice, il documento offre anche una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell'aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione. La Prassi di Riferimento (che non è una norma): illustra il  comportamento dei contaminanti aerotrasportati definisce le  strategie per l'impiego dei sistemi di filtrazione dell'aria negli impianti HVAC  (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol si propone di definire il  ruolo che i sistemi di filtrazione dell'aria,  opportunamente dimensionati, installati e gestiti,  rivestono nell'assicurare condizioni di salubrità  degli ambienti e ...