Passa ai contenuti principali

Tipologie di VMC puntuale

Negli ultimi anni l'offerta di VMC decentralizzate, dette anche puntuali, è aumentata molto, al pari dell'interesse dimostrato da chi ha una casa con serramenti di ultima generazione e che, per via di muffe sui muri o perché preoccupato della qualità dell'aria, sente l'esigenza di un corretto ricambio d'aria senza disperdere energia preziosa come quando si aprono le finestre in inverno.

La VMC puntuale è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell'aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell'aria tramite canali.

La ventilazione decentralizzata single-room è la soluzione meno costosa e più agile da integrare quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze, senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando opere murarie.

Ma su quale tipologia di VMC puntuale orientarsi tra le numerose alternative presenti oggi sul mercato?

È preferibile la VMC a singolo flusso alternato (detta anche "push-pull") o una VMC a doppio flusso continuo?

Nel primo caso il ciclo di ventilazione avviene in due fasi distinte e alternate che passano attraverso lo stesso tubo.

Esempio di VMC puntuale monotubo a flusso alternato (tipo push-pull)Esempio di VMC puntuale monotubo a flusso alternato (tipo push-pull): il canale di estrazione e immissione aria è lo stesso

Nella VMC a doppio flusso continuo (nel gergo conosciute anche come VMC  bi-foro) i flussi d'aria hanno luogo simultaneamente sfruttando due canali di distribuzione separati.

VMC a doppio flusso continuo Flow EASY - recuperatore caloreSpaccato di una VMC puntuale a doppio flusso a parete: estrazione ed immissione dell'aria viaggiano su due canali separati

In questa guida alla VMC puntuale vogliamo proporti 8 fattori che è bene tenere a mente per fare una scelta più consapevole e ragionata.

VMC e fattore prezzo

Oggi tutti siamo alla ricerca del meglio al minor prezzo. Proviamo a sfatare un mito: la VMC puntuale monotubo è davvero molto più economica della VMC decentralizzata doppio flusso?

Al netto di tutte le valutazioni che si possono fare su altri aspetti – peraltro fondamentali come silenziosità, consumi, risparmio energetico – sembrerebbe di sì. Gli scambiatori d'aria monotubo con recuperatore ceramico sono acquistabili anche online a prezzi allettanti. Su Amazon si trovano in vendita tra i 350 e i 500 euro circa.

Una unità VMC puntuale a doppio flusso di qualità può costare 800/900 € e si va anche oltre i 1.000 € nei modelli più accessoriati con sensori qualità aria e sistemi evoluti di controllo.

Ma c'è una cosa che non sempre è alla luce del sole: le VMC push-pull devono lavorare in coppia se si vuole garantire un ricambio ottimale d'aria e un comfort ideale per l'utente. L'apparecchio funziona infatti con cicli alternati di immissione ed estrazione, cioè per 70 secondi estrae aria viziata e poi per altri 70 secondi immette aria nell'ambiente.

Progettisti esperti e consulenti energetici qualificati non a caso raccomandano che le macchine a singolo flusso alternato vengano installate in coppia e sincronizzate – una estrae mentre l'altra immette, e viceversa nella fase alternata – per creare un flusso d'aria continuo e bilanciato, senza mettere in sovrapressione e depressione i locali.

Tenendo conto di questo aspetto non banale, il gap di prezzo si riduce del tutto.

Stai valutando un sistema di VMC puntuale?

Chiedi un preventivo

Portata d'aria della VMC

Anche in questo caso il ragionamento è analogo.

Se parliamo di unità VMC push-pull, le portate d'aria sono da ritenersi per una coppia di apparecchi.

È un aspetto da tenere sempre bene a mente quando si legge il dato riportato in scheda tecnica…

Inoltre non bisognerebbe mai installare un sistema VMC di tipo push-pull nei locali ad uso bagno, perché nella fase di immissione porterebbe gli odori sgradevoli nelle altre stanze.

Qualità dell'aria in casa

Se consideriamo il tempo trascorso nei luoghi chiusi e confinati (il 90% circa) la qualità dell'aria interna non ha prezzo.

Ma quale lavaggio dell'aria può garantire una tecnologia che fa passare l'aria per lo stesso condotto attraverso il medesimo filtro?

Enfatizzando un po', in un sistema a cicli alternati succede questo: tutto lo sporco appena depositato sul filtro durante l'espulsione può tornare indietro 70 secondi dopo.

Ecco perché la ventilazione push-pull a flusso alternato non si sposa bene con la pulizia ottimale dell'aria interna.

Al contrario un sistema VMC a doppio flusso  estrae l'aria viziata senza creare cortocircuiti tra aria che entra e aria in uscita, quindi assicura una migliore depurazione di micro-polveri ed inquinanti indoor, a tutto vantaggio della salubrità degli ambienti.

Grado di filtrazione degli inquinanti esterni

È importante valutare la presenza e classificazione dei filtri con cui sono equipaggiate di serie le unità di ventilazione puntuale.

Di norma molte VMC monotubo con recuperatore ceramico montano filtri in ingresso di tipo più grossolano – filtro unico G3 o al massimo G4 – che non sono in grado di pulire accuratamente l'aria dalle polveri più fini.

Altra cosa è poter filtrare il ramo di immissione con un filtro F7, equivalente a un ePM2,5>65% in base alla più recente classificazione. Questo speciale filtro, presente di serie in tutti i modelli Helty a partire dal Flow Easy, permette un grado di filtrazione sensibilmente più elevato trattenendo oltre il 65% delle famigerate particelle PM2,5 (quelle che attraversano direttamente i polmoni e possono entrare nel circolo sanguigno).

Commenti

Post popolari in questo blog

Luino Notizie: Corso biblico gratuito che cambia la vita, a Luino partecipano oltre 350 volontari

La bibbia è sicuramente il libro più diffuso nel mondo   e fin dalla notte dei tempi per permettere a tutti di poterla leggere, molte menti si sono impegnate, tra traduzione e metodi di stampa, ma molti corpi sono stati trucidati da chi preferiva fare rimanere il popolo nell' ignoranza. Oggi in molte  delle nostre case è presente una Bibbia ma non ne conosciamo comunque il  contenuto . Da Apprezzare quindi questa iniziativa che vi riporto https://www.luinonotizie.it/2024/09/15/corso-biblico-gratuito-che-cambia-la-vita-a-luino-partecipano-oltre-350-volontari/491174  

In un realtà Globale Possiamo fermare Temu oppure conviene pensare ad altro?

Da circa un mese l'ecommerce cinese Temu sta avendo alcuni problemi nel sudest asiatico, dove ha cominciato a fare affari di recente. Un mese fa il governo indonesiano aveva imposto a Google e Apple di togliere la app di Temu da quelle scaricabili sui loro dispositivi, e questa settimana il governo del Vietnam ha minacciato di far chiudere sia Temu che l'altro grande ecommerce cinese Shein. Il motivo è che, per la sua capacità di vendere qualsiasi cosa a prezzi bassissimi, Temu danneggerebbe produttori e venditori locali. Temu è nato come versione per il mercato occidentale dell'ecommerce Pinduoduo, che ha centinaia di milioni di utenti in Cina: entrambi sono di proprietà della grossa società digitale PDD Holdings, nata nel 2015 in Cina, ma che dal 2023 ha sede a Dublino. Temu ha cominciato a operare negli Stati Uniti e in Europa nel 2022 e poi si è allargato in Asia: nelle Filippine e in Malesia è arrivato nel 2023, in Thailandia, Brunei e Vietnam quest'anno.In quest...

Filtrazione per Respirare aria pulita in casa

Filtrazione dell'aria domestica e sistemi filtrazione aria: cosa dice la PdR Nella Prassi di Riferimento (PdR), il tema della qualità dell'aria viene affrontato con  indicazioni precise sulla filtrazione : dalle tipologie disponibili, alle modalità di selezione, utilizzo e manutenzione. In appendice, il documento offre anche una panoramica dei principali dispositivi di disinfezione dell'aria, spesso utilizzati insieme ai filtri negli impianti di ventilazione e climatizzazione. La Prassi di Riferimento (che non è una norma): illustra il  comportamento dei contaminanti aerotrasportati definisce le  strategie per l'impiego dei sistemi di filtrazione dell'aria negli impianti HVAC  (Heating, Ventilation & Air Conditioning) per ridurre la presenza in aria di bioaerosol si propone di definire il  ruolo che i sistemi di filtrazione dell'aria,  opportunamente dimensionati, installati e gestiti,  rivestono nell'assicurare condizioni di salubrità  degli ambienti e ...